Frane Monselice, Zaia: già da ieri dichiarato lo stato di crisi
Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 18:58 | 0 commenti

Regione Veneto - "Ho immediatamente dichiarato, con il mio decreto n. 32 di ieri 26 marzo, lo Stato di crisi a seguito degli eventi del 24 e 25 marzo 2013 che hanno interessato il territorio del Comune di Monselice ed in particolare la zona del Colle della Rocca". Lo comunica il presidente del Veneto Luca Zaia, informando inoltre che la questione delle frane della Rocca era già stata esaminata lunedì scorso dalla Giunta regionale.
"Questo decreto ci consente di operare come Regione utilizzando da subito il Fondo per la Protezione Civile -aggiunge Zaia - ma stiamo valutando di trasmetterlo anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza. Il provvedimento presidenziale consente, tra l'altro, di eseguire interventi provvisionali di carattere urgente ed assicura l'assistenza alla popolazione anche per il tramite del Comune. Permette inoltre di avere a disposizione con procedure d'urgenza eventuali attrezzature e mezzi necessari per fronteggiare la situazione. Il decreto consente anche di attivare il Sistema Regionale di Protezione Civile garantendo il coordinamento e l'assistenza agli Enti Locali per l'intervento di soccorso e il superamento dell'emergenza e, infine, di attivare il volontariato in affiancamento all'attività delle strutture periferiche regionali e delle Amministrazioni provinciali e comunali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.