Quotidiano | Categorie: Politica

Francesco Rosi e la denuncia della politica della non responsabilità degli "amici"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 11 Gennaio 2015 alle 12:02 | 0 commenti

Un breve ricordo di Francesco Rosi, un grande regista, è quello che ci ha inviato ieri Giorgio langella, segretario del PCd'I – Comunisti Italiani di Vicenza. Condiviamo con i nostri lettori un saluto che viene da un partito, ma, a nostro parere, non è di parte.

E condividiamo anche una scena di "Le mani sulla città" che evidenzia l'abitudine di una certa politica a non volere mai individuare nessuna responsabilità di alcun tipo, soprattutto tra "gli amici". Ogni riferimento ad altri fatti (tipo Marlane Marzotto) è sicuramente "casuale" ma inquietante.

 

È morto Francesco Rosi, un maestro del cinema. Vogliamo ricordare oggi che Francesco Rosi non è stato autore solo di veri capolavori della cinematografia italiana e non solo ma che, in tutta la sua carriera, ha insegnato come una cinepresa può essere usata come uno strumento di lotta e di verità.

Qualcosa che aiuta a pensare e a conoscere la realtà.Film come "Salvatore Giuliano", "Le mani sulla città", "Uomini contro", "Il caso Mattei", "Cadaveri eccellenti" (solo per citarne alcuni) hanno denunciato con chiarezza, severità e senza retorica la complicità di una certa politica con il malaffare, la corruzione, la mafia ... situazioni che hanno tormentato e continuano a tormentare il nostro paese.

Salutiamo con ammirazione e rispetto un grande maestro al quale deve andare il ringraziamento di tutti gli italiani che continuano a lottare, ognuno con le proprie capacità, per un paese migliore.

PCd'I – Comunisti Italiani di Vicenza

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network