Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica, Eventi, Musica

Fornaci Rosse, nostalgia per quelle kermesse politiche ormai estinte. Ma i giovani ci sono

Di Andrea Fasulo Mercoledi 26 Agosto 2015 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Chi ricorda l'ultima Festa dell'Unità a Vicenza nel 1989? E di Feste Democratiche qualcuno ha memoria recente? C'è un po' di nostalgia, visto che le tradizionali kermesse politiche o di partito nel vicentino sono ormai un ricordo del passato. Ma c'è anche voglia di qualcosa di nuovo. Sono tanti, circa 50, i giovani coinvolti nell'organizzazione di "Fornaci Rosse", una vera e propria festa politica con dibattiti in primo piano, ma anche musica, intrattenimento per bambini e cibo, che si terrà dal 28 al 31 agosto al Parco delle Fornaci di via Farini.

Non una festa di partito, perché non ci sono simboli riconoscibili. L'area di riferimento, però, è chiara: chiunque stia a sinistra del Pd a guida renziana, sia dentro che fuori dal partito stesso, ma che non abbia fatto il passo troppo in là per finire tra i "grillini". E chissà che in questo weekend di fine estate non si pianti qualche nuovo seme di quella tanto evocata nuova formazione politica di cui si parla ormai da mesi. Il cantiere della nuova sinistra, la fase costituente, comunque vogliate chiamarla, passa anche da qui. Ci saranno i protagonisti, Pippo Civati e Stefano Fassina su tutti. Ma anche l'ex ministro e sindaco di Padova Flavio Zanonato, un po' meno protagonista ma molto critico nei confronti dell'attuale dirigenza democratica.
Al parco delle Fornaci i lavori per attrezzare l'area sono in pieno svolgimento, e la passione dei ragazzi coinvolti è tanta. C'è anche un gruppo di profughi africani a dare una mano nel montaggio del palco e dei capannoni.
Oltre ai dibattiti politici il programma è denso. Ci saranno concerti di un certo livello, come quello della band napoletana "A Toys Orchestra", tra i nomi di spicco nella musica indie degli ultimi anni. Ma anche cucina di qualità, sempre diversa per ciascuna serata (bando alle solite salsicce e costine da sagra di paese), sotto la direzione degli chef Piergiorgio Casara e Gancarlo Riganelli.
"L'obiettivo è di riportare nel dibattito politico della città un sano confronto, attirare un bel numero di persone per rivitalizzare questo parco e l'intero quartiere" dice Matteo Cocco, dell'Associazione Nuova Sinistra, che insieme alla Fondazione Nordera Busetti organizza il festival.
Si apre però un dilemma: quello che riguarda la posizione di Claudio Rizzato, ex consigliere regionale Pd e presidente della Fondazione Nordera Busetti, che gestisce le proprietà immobiliari e l'archivio del fu Pci-Pds-Ds. Rizzato è infatti oggi notoriamente di area renziana, dopo essere stato nel 2012 a favore della candidatura Bersani per la segreteria. Chissà quali strali partiranno contro il Governo Renzi nel corso della festa, visti i nomi in programma. E chissà se tra il pubblico il nostro batterà le mani o si tapperà le orecchie...

 

Fornaci Rosse - Dal 28 al 31 agosto il parco delle Fornaci di Vicenza (via Carlo Farini, zona Mercato Nuovo) torna a colorarsi di rosso con i dibattiti, la musica e il buon cibo del nuovo festival dell'estate vicentina: Fornaci Rosse.

La seconda edizione del festival, organizzato dall’Associazione Nuova Sinistra in collaborazione con la Fondazione Mauro Nordera Busetto si propone nuovamente come ponte fra generazioni diverse, tutte accomunate dalla volontà di rendere la nostra società più giusta, libera e solidale.

Durante la quattro giorni, il Parco delle Fornaci si riempirà di vita. Oltre alle conferenze e ai concerti, sarà presente un servizio di ristorazione completo curato dagli chef Piergiorgio Casara e Giancarlo Riganelli, una libreria dell'usato e numerosi espositori ed associazioni.

Novità principale di questa seconda edizione nella presenza di due aree dibattito. L’area principale sarà dedicata alla città di Kobane, la città curda sotto assedio delle milizie dell’ISIS dall’ottobre 2014 al gennaio 2015. In quei mesi si è trasformata in un esempio globale di difesa democratica e popolare, grazie all'eroica resistenza delle Ypg.

La seconda area dibattiti sarà invece dedicata Luigi Faccio, l'unico sindaco socialista della storia di Vicenza. Col suo impegno contribuì a dare ai vicentini la possibilità di riprendere in mano il proprio destino, fino ad allora delegato ai nobili e ai potenti della città.

L'ingresso è libero.

 

PROGRAMMA INCONTRI

 

// VENERDI 28 agosto //

 

18:00 // Bicchierata inaugurale - con Achille Variati, Stefano Poggi e Claudio Rizzato [spazio ristorante]

 

18:30 // Ttip: opportunità o minaccia? - con Flavio Zanonato (eurodeputato Pd-Pse) e Giovanni Paglia (deputato Sel). Modera Vladimiro Soli. [spazio Kobane]

 

19:00 // Mettiamo Vicenza sui binari giusti - Incontro interattivo di Vicenza Centrale sulla Tav/Tac [spazio Faccio]

 

20:30 // "Come cavalli che dormono in piedi" - Presentazione del libro di Paolo Rumiz con l'autore [spazio Kobane]

 

22:30 // A Toys Orchestra [stage]

 

 

// SABATO 29 agosto //

 

17:00 // Laboratorio di Ciclofficina - in collaborazione con CiclEtica [spazio Faccio]

 

18:30 // Una stanza tutta per noi - Incontro letterario con Adriana Chemello, Carla Combatti e Valeria Mancini [spazio Faccio]

 

18:45 // 70 anni dalla Liberazione: la Costituzione inapplicata - Lezione di Emilio Franzina in collaborazione con Anpi Vicenza [spazio Kobane]

 

19:00 // Aperitivo filosofico [spazio ristorante]

 

20:30 // Quale sinistra per l'Italia? - con Stefano Fassina (Futuro a Sinistra), Arturo Scotto (capogruppo deputati Sel), Franco Bartolomei (Psi). Modera Tommaso Nencioni (Circolo Rosselli) [spazio Kobane]

 

22:30 // Plastic Made Sofa [stage]

 

 

// DOMENICA 30 //

 

10:30 // Risveglio Yoga - Lezione di Hatha Yoga con Associazione Loriente [prato]

 

11:00 // "Veneto. Anno Zero" - Presentazione del libro di Renzo Mazzaro con Francesco Maino (scrittore) e Claudio Rizzato [spazio Kobane]

 

17:00 // La cogestione: una risposta cooperativa alla crisi - con Franca Porto (segretaria regionale Cisl), Giorgio Santini (senatore Pd) e Luigi Campagna (Politecnico Milano) [spazio Kobane]

 

18:30 // "La Guarigione" - Presentazione del libro di Antonio Martini con l'autore e Piero Ruzzante (consigliere regionale Pd) [spazio Faccio]

 

18:45 // Immigrazione: risorsa o nuova schiavit˘? - con Marco Furfaro (segreteria nazionale Sel) e Alessio Mannino (giornalista) [spazio Kobane]

 

20:30 // Intervista a Pippo Civati con Ario Gervasutti (direttore Il Giornale di Vicenza) [spazio Kobane]

 

22:30 // Dutch Nazari [stage]

 

 

// LUNEDI 31 //

 

18:15 // Aperitango - in collaborazione con GoTo Tango [terrazza]

 

18:30 // Assemblea Comitato referendario contro la Buona Scuola [spazio Faccio]

 

18:45 // Le sfide del nostro territorio al cambiamento climatico: tra adattamento e prevenzione - con Laura Puppato (senatrice Pd), Marco Rabito (Serenissima Meteo), Piero Pelizzaro (Sel). Modera Giulio Todescan (giornalista) [spazio Kobane]

 

20:30 // "Pandora. Rivista di Teoria e Politica" - Presentazione con Marco Revelli (sociologo), Giacomo Bottos (direttore) e Giovanni Diamanti [spazio Faccio]

 

20:45 // L'altra scuola, oltre la Buona Scuola - con Gianna Fracassi (segreteria confederale Cgil) e Alberto Irone (Portavoce nazionale Rete degli Studenti) [spazio Kobane]

 

22:30 // The Box [stage]

 

 

 

PROGRAMMA MUSICALE

 

// VENERDÌ 28 agosto //

A Toys Orchestra

Gli A Toys Orchestra sono una band icona della scena indie rock italiana che ha fatto tanta strada mantenendo vivo il desiderio di proseguire un cammino all’insegna della scoperta, privilegiando il valore del percorso piuttosto che il raggiungimento delle mete, costruendo in virtù di ciò risultati sempre più importanti e concreti nel corso degli anni.

 

// SABATO 29 agosto //

Plastic Made Sofa

Nati a Bergamo, si affermano con il primo album come una delle band più internazionali del panorama musicale italiano. Sono sul Main Stage dell'Heineken Jammin' Festival ed in tour in California.

Whining Drums (2013),secondo lavoro della band, completamente autoprodotto, ha ricevuto lusinghe da tutte le riviste di settore, con il video del singolo Lizards On a Wire in rotazione su MTV.

I Plastic Made Sofa portano un suono sperimentale, in divenire, sono come una lunga cavalcata psichedelica, esprimono a musica il sogno dell’altrove.

 

// DOMENICA 30 agosto //

Dutch Nazari

Rapper veneto con tanto talento per la narrazione e poca voglia di concedere spazio agli stereotipi del genere. Ha militato nella crew padovana dei Massima Tackenza (in cui continua il suo impegno) e ha prodotto numerosi EP, di cui l’ultimo ha visto la produzione da parte di Dargen D'Amico. Dutch si distingue per la cura nella scrittura, dettagliata e personale e per il suo stile semplice, ma raffinato e per questo stesso motivo originale ed unico nel suo genere.

 

// LUNEDÌ 31 agosto //

The Box

Immaginate un Jukebox magico, uno di quelli che vi fa muovere prima il piede, poi la gamba e pian piano questo movimento è destinato a contagiare anche il resto del corpo. The Box nasce proprio da questa idea, dalla volontà di trasformare un concerto in un vero e proprio party, passando attraverso sonorità soul-funk-dance.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network