Quotidiano |

Formaggi stagionati al microscopio convegno a Thiene di Veneto Agricoltura

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Giugno 2013 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - L’identificazione, la caratterizzazione e i metodi biomolecolari per la determinazione di clostridi (batteri) isolati nel latte veneto, le nuove tecnologie per il controllo delle fermentazioni anomale in formaggi a medio-lunga stagionatura, e ancora l’identificazione di peptidi bioattivi (proteine) nel formaggio Piave. Si parlerà di questo domani, venerdì 14 giugno 2013 (ore 9.15) a Thiene-Vi presso Veneto Agricoltura - Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari  (via San Gaetano, 74), in occasione del convegno “Formaggi stagionati: nuove strategie per il miglioramento della qualità e per la valorizzazione degli aspetti nutrizionali”.

L’incontro, promosso da Veneto Agricoltura, sarà anche l’occasione per presentare i principali risultati del progetto “BIOLAT-Strategie biotecnologiche sostenibili per il miglioramento dei prodotti lattiero-caseari”, che si pone vari obiettivi tra i quali la valorizzazione delle caratteristiche nutrizionali dei formaggi a media e lunga stagionatura, la definizione di nuove strategie per la caseificazione senza l’impiego di lisozoma (un potenziale allergene che deriva dalle uova) e la messa a punto di un metodo rapido per il conteggio dei microorganismi gasogeni nel latte. Tra i relatori Luigino Disegna, Dino Spolaor e Angiolella Lombardi di Veneto Agricoltura, Angelo De Bortoli (Experteam srl – Mestre), Antonia Anna Lettini (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Lidia Armelao (ISTM-CNR Università di Padova), Antonio Bortoli e Tatiana Dallo (Lattebusche).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network