"Fogazzaro Intimo", il libro sarà presentato il 15 maggio
Mercoledi 13 Maggio 2015 alle 15:48 | 0 commenti
Biblioteca Civica Bertoliana - Si presenterà venerdì 15 maggio, alle ore 18, a Palazzo Cordellina (Vicenza, contra’ Riale 12), il volume Fogazzaro intimo: lettere e taccuini segreti. Realizzato dalla Biblioteca civica Bertoliana, con il sostegno della Fondazione Giuseppe Roi, raccoglie lo studio sui ventuno taccuini segreti e sulle quattrocento lettere familiari dello scrittore vicentino, scomparso nel 1911.
La Fondazione Giuseppe Roi e la Biblioteca civica Bertoliana perseguono da tempo un obiettivo comune: approfondire e valorizzare la figura di Antonio Fogazzaro, l’illustre vicentino le cui carte sono conservate in Bertoliana grazie alla lungimirante sensibilità dei suoi eredi Roi che hanno scelto la civica vicentina come tempio della memoria fogazzariana.
Nel 1961 Antonio e Giuseppe Boso Roi donavano alla Bertoliana manoscritti e carteggi del loro illustre antenato. Con questo fondo consegnavano anche un plico sigillato che portava la seguente indicazione: «Documenti manoscritti intimi di Antonio Fogazzaro, che devono rimanere sigillati sino al 1° gennaio 2011». Il 15 febbraio 2011, in occasione dell’apertura delle manifestazioni per il centenario della morte dello scrittore, il plico è stato aperto: ne sono emersi ventuno taccuini, redatti tra il 1882 e il 1910, otto fascicoli di lettere scritte da Fogazzaro alla moglie Margherita Valmarana e ai figli Teresa, Mariano e Maria tra il 1876 al 1911, una busta di documenti autografi di carattere privato.
Per approfondire questi materiali, veri e propri frammenti dell’anima dello scrittore, Biblioteca Bertoliana e Fondazione Roi hanno condiviso il progetto Fogazzaro intimo che, oltre alla digitalizzazione del materiale, ha permesso lo studio analitico di tutta la documentazione. Ne è emersa una messe di notizie inedite e interessanti, capaci di disegnare il paesaggio interiore in continua evoluzione di Antonio Fogazzaro e di tracciarne un più ricco, e talora sorprendente, profilo di uomo e di intellettuale.
Oggi, conclusosi il progetto di studio, la Bertoliana edita il volume Fogazzaro intimo: lettere e taccuini segreti, che raccoglie i saggi di Luciano Morbiato, Laura Valente ed Erika Zanotto.
Il libro verrà presentato il 15 maggio alle 18 a Palazzo Cordellina, alla presenza del vicesindaco del comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci, del presidente della Fondazione Roi Gianni Zonin e del presidente della Bertoliana Giuseppe Pupillo.
Interverrà , oltre agli autori dei saggi, Adriana Chemello.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.