Fiocchi gialli per Latorre e Girone. Donazzan in azione a favore dei due Marò
Mercoledi 27 Agosto 2014 alle 12:34 | 0 commenti
Riceviamo da parte di Elena Donazzan, assessore della regione Veneto, e pubblichiamo quanto segue - Domani giovedì 28 agosto a partire dalle ore 16 l'Assessore regionale del Veneto, Elena Donazzan, sarà presente all'entrata del Teatro Goldoni di Venezia per distribuire fiocchi gialli in segno di solidarietà ai due Fucilieri del Battaglione San Marco detenuti in India, Latorre e Girone.
L'iniziativa di Donazzan verrà concretizzata in occasione dell'anteprima nazionale del film "Fango e Gloria" di Leonardo Tiberi che verrà proiettato alle ore 18 proprio al Teatro Goldoni e che vedrà la partecipazione, tra gli ospiti d'onore, del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
"È un'ingiustizia. Da oltre novecento giorni Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono prigionieri in India. Ricordo ancora una volta che i nostri militari, che si proclamano innocenti, erano impegnati in una missione internazionale antipirateria e secondo le norme del diritto internazionale hanno diritto ad essere giudicati in Italia, tenuto conto che sono soggetti a una misura di restrizione della liberta personale in assenza di un vero e proprio capo di imputazione. È una vicenda vergognosa per la quale questo Governo non ha ancora definito una linea forte di difesa per i nostri soldati", attacca Donazzan.
"Apprezzo la presenza del Ministro Pinotti in occasione di questa anteprima che segna l'inizio delle commemorazioni della Grande Guerra - prosegue l'Assessore regionale del Veneto - ma questo Governo si è dimostrato incapace di difendere i marò. Purtroppo dal primo giorno in cui si è insediato, da quando Renzi ha fatto una brevissima e superficiale menzione dei nostri due soldati, non è accaduto assolutamente nulla, anzi. Dalla lettura delle notizie di questi giorni la situazione appare ancora più critica. La stessa posizione di Renzi, che ha assunto la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea, è stata debole e ha penalizzato ancor più un possibile intervento della stessa Europa proponendo l' improbabile candidatura del Ministro Mogherini per la carica di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza", sostiene Donazzan.
"In politica estera Renzi è un nano e dopo Monti, che ha fatto il danno, e Letta, che è risultato inesistente, il Presidente del Consiglio rischia così di penalizzare le sorti dei nostri Fucilieri di Marina".
L'Assessore Donazzan, infine, rimarca il senso della sua iniziativa: "Noi continueremo a sensibilizzare l'opinione pubblica e tutte le istituzioni. Siamo qui "per non dimenticare" né i soldati di ieri né i soldati di oggi e in particolare Massimiliano e Salvatore".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.