Quotidiano |

Festival delle Dop alla festa dell'Europa per promuovere l'agroalimentare veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “La valorizzazione dei prodotti veneti non è uno slogan che ci piace ripetere, ma una mission, che stiamo perseguendo per due ragioni: perché crea reddito per il territorio e lo valorizzano; perché assecondano la nostra cultura agroalimentare e danno respiro a tradizioni che da noi sono autenticamente sentite”. Con queste parole l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato ha introdotto il Festival delle Dop, svoltosi oggi ad Arzarello di Piove di Sacco in occasione della festa dell’Europa.

La manifestazione è stata organizzata da Veneto Agricoltura e Europe Direct, in collaborazione con Circolo WigWam, con l’appoggio di Argav e Banca Friuladria.

“Il Veneto ha il maggiore patrimonio di produzioni agroalimentari a denominazione dell’Unione Europea – ha aggiunto l’assessore , con 17 DOP e 18 IGP, cui si aggiungono 28 DOC di vini, 14 vini a DOCG e 10 IGT, espressione del primato produttivo nell’enologia nazionale, che diventa anche primato nell’export, per un valore che nel 2013 ha superato il miliardo 443 milioni. E’ una miniera di gusto e di qualità che cercheremo quest’anno di promuovere attraverso programmi mirati di incoming e mediante rapporti intensificati Italia – Cina”.

Alla Festa dell’Europa e Festival delle DOP oltre una ventina di Consorzi di Tutela hanno proposto i loro prodotti, esibiti nella elaborazione degli allievi dell’Istituto Enogastronomico Alberghiero per il Turismo “Andrea Barbarigo” di Venezia. E’ stata anche l’occasione per parlare della prossima programmazione comunitaria e del valore anche economico delle denominazioni e della loro tutela.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Festival delle Dop

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network