Quotidiano |

"Ferite a morte" di Serena Dandini con Lella Costa apre i Luoghi del Contemporaneo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Novembre 2015 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza

Nella nuova stagione artistica del Teatro Comunale è in programma, sabato 14 novembre alle 20.45, l’apertura della rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa con lo spettacolo-reading di forte impegno sociale “Ferite a morte” di Serena Dandini, interpretato da Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Rita Pelusio. Un appuntamento voluto dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza nell’avvicinarsi della giornata contro la violenza alle donne - il 25 novembre – giornata internazionale istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 per dare voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma spesso all’interno dell’ambiente domestico, ma non solo, dramma trasversale che non conosce distinzione di età, ceto sociale o paese di provenienza.

La rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa si caratterizza per momenti di forte introspezione e di impegno civile, ma anche di approfondimento artistico e ispirazioni tratte da temi letterari; cinque gli appuntamenti in scena, tutti negli spazi del Ridotto come di consuetudine. I titoli del cartellone, molto diversi nell’ispirazione e nei temi che affrontano, sono in grado di coinvolgere con grande potenza narrativa ed emotiva, l’attenzione del pubblico e suscitare forti emozioni; i nomi degli interpreti sono perlopiù molto noti al grande pubblico.

Si inizia sabato 14 novembre con Lella Costa, attrice ed interprete dell’impegno e della militanza, capace di affrontare temi duri e importanti senza trascurarne i risvolti tragicomici; Lella Costa sarà al Teatro Comunale di Vicenza impegnata sul testo di Serena Dandini “Ferite a morte” ispirato al femminicidio; si passa in dicembre agli interpreti del Teatro del Lemming con “Romeo e Giulietta. Lettere da un mondo liquido”, regia di Chiara Elisa Rossini e Massimo Munaro. Il terzo appuntamento, di ispirazione narrativa, è in programma in gennaio e prevede come protagonista la straordinaria Laura Marinoni, attrice insignita dei più importanti premi teatrali italiani, interprete de “L’amore ai tempi del colera - Operita musical per cantattrice e suonatori”; si prosegue in febbraio con il “Caravaggio” di Vittorio Sgarbi, spettacolo teatrale arricchito da suggestioni di visul art. A fine febbraio la chiusura sarà invece con Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Giovanni Ludeno, attori cresciuti alla scuola di Toni Servillo, volti conosciuti al grande pubblico perché spesso interpreti dei film di Nanni Moretti, protagonisti della pièce teatrale “I giocatori” del catalano Pau Mirò, regia (e traduzione) dello stesso Ianniello.

La Stagione artistica del Teatro è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica, con l’importante sostegno di Fiamm, Gruppo Mastrotto, Develon, Aim Energy e Colorcom, come partner; Inglesina, BMW Autogemelli, AFV Gruppo Beltrame, AC Hotel Vicenza, Burgo Group, Confartigianato Vicenza, Ares Line, ConGusto Vicenza, Telemar, Cantine Vitevis, Lions Club Vicenza Palladio, come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.

Il primo spettacolo dei Luoghi del Contemporaneo-Prosa, in programma, sabato 14 novembre alle 20.45 (restano ancora pochi biglietti) è, come già ricordato, “Ferite a morte” di Serena Dandini, interpretato da Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Rita Pelusio (messinscena curata dalla stessa Serena Dandini) diventato un cult nella denuncia e nella lotta contro la violenza alle donne, per la potenza e la drammaticità del messaggio che le attrici riescono a trasmettere, senza mediazione, agli spettatori.

Dopo tre stagioni nei teatri italiani, dopo essere stato rappresentato a New York, Washington, Ginevra, Bruxelles, Londra, Parigi, Lisbona, Tbilisi, Città del Messico, Tunisi, Istanbul, “Ferite a Morte”, il progetto sul femminicidio scritto da Serena Dandini con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, è stato dunque ripreso in tournée anche in questa stagione teatrale. Coprodotto da Mismaonda e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, “Ferite a Morte” è un’antologia di monologhi, ispirati all’ Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, che attinge alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Messo in scena in forma di lettura-evento, ha visto  numerose donne illustri di tutto il mondo  impegnate nella cultura, nello spettacolo, nella politica e nella società civile dar voce a un immaginario racconto postumo delle vittime, creando un’occasione di riflessione e di  coinvolgimento dell’opinione pubblica, dei media e delle istituzioni.

“Tutti i monologhi di ‘Ferite a morte’ – spiega Serena Dandini – ci parlano dei delitti annunciati, degli omicidi di donne da parte degli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Non a caso i colpevoli sono spesso mariti, fidanzati o ex, una strage familiare che, con un’impressionante cadenza, continua tristemente a riempire le pagine della nostra cronaca quotidiana. Dietro le persiane chiuse delle case di tutto il mondo si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta di un iceberg di un percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica. Per questo pensiamo che non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica”.

La narrazione è affidata a un affiatato trio di attrici formato da Lella Costa, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio che si alternano sul palco dando vita a uno spettacolo drammatico ma giocato, a contrasto, su un linguaggio che riesce ad essere anche leggero e ironico.

Gli abbonamenti ai 5 spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo-Prosa sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e online sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it; sono disponibili fino a sabato 14 novembre e costano 75 euro l’abbonamento intero e 60 euro l’abbonamento ridotto over 65 e ridotto under 30.

I biglietti dei Luoghi del Contemporaneo-Prosa costano 22 euro l’intero e 17 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.

Leggi tutti gli articoli su: teatro comunale, Lella Costa, Serena Dandini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network