Quotidiano |

Evasione fiscale, Regione e Agenzia entrate rinnovano intesa su Irap e Irpef

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Giugno 2013 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - E’ stata rinnovata per l’anno 2013 la Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia delle Entrate per la gestione dell’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) e dell’addizionale regionale all’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche). “Un importante accordo nel segno della continuità – sottolinea l’assessore regionale al bilancio, Roberto Ciambetti.

"La proficua collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, insieme alla quale intendiamo rafforzare un dialogo costruttivo con i contribuenti e con i tecnici che li assistono, favorendo la semplificazione degli  adempimenti”.

Grazie a questo accordo, i contribuenti del Veneto potranno rivolgersi agli uffici delle Entrate presenti sul territorio regionale per ricevere informazioni e assistenza sui due tributi e sugli adempimenti connessi. Il protocollo affida all’Agenzia la gestione delle attività di liquidazione sulla base delle dichiarazioni presentate, l’attività di controllo volta a contrastare inadempimenti ed evasione, la riscossione delle somme, nonché i rimborsi per le imposte erroneamente versate e l’attività di contenzioso per le eventuali controversie. La Regione si impegna a fornire all’Agenzia informazioni tempestive sugli atti normativi che adotterà in materia di imposte e l’Agenzia, a sua volta, assicurerà la massima diffusione e osservanza delle prescrizioni previste. E’ confermata l’attribuzione diretta alla Regione dei proventi da controllo fiscale relativi alle due imposte.

Una Commissione Paritetica coordinerà e monitorerà la gestione delle attività, il livello di assistenza offerto, l’individuazione delle categorie economiche di significativo interesse per la Regione e la programmazione in materia di controllo,  contenzioso e gestione dei rimborsi.

“Sono particolarmente soddisfatto – aggiunge l’assessore – che sia stato confermato nella convenzione il riversamento diretto alla Regione dei gettiti dell’Irap e dell’addizionale regionale Irpef derivanti dalla lotta all’evasione, che nel 2012 sono stati pari a 82,5 milioni e che noi abbiamo impiegato in importanti servizi a favore dei cittadini, delle famiglie e delle imprese del Veneto. Mi auguro che il Ministero dell’economia e finanze dia quanto prima concreta attuazione al decreto legislativo in materia di federalismo fiscale, per assicurare al Veneto anche i proventi Iva derivanti dalla lotta all’evasione”.

 

Leggi tutti gli articoli su: evasione fiscale, IRAP, Regione Veneto, Irpef, Agenzia Entrate

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network