Elisabetta Andreani ricostruisce il percorso dei versi di Heinrich Heine
Martedi 10 Maggio 2016 alle 09:17 | 0 commenti
Centro Culturale Italo-Tedesco
Christian Johann Heinrich Heine fu il principale poeta tedesco del periodo di transizione tra il romanticismo e il realismo; usò la lingua tedesca per cantare versi melodiosi come pochi altri hanno saputo fare conquistandosi, per l'arte, la fama di più grande artista tedesco della generazione successiva a quella di Wolfgang Goethe. A questo autore è dedicato l’ultimo appuntamento culturale dell’anno sociale 2015-2016 del Centro Culturale Italo-Tedesco, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica A.Pedrollo e l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza.
Mercoledì 11 maggio alle ore 20.30 Elisabetta Andreani, docente del Conservatorio di Musica di Rovigo ricostruirà il percorso dei versi del poeta tedesco tradotti e portati in musica da diversi artisti italiani dell’Ottocento, come Tosti, Ponchielli, Mancinelli e altri. Assisteranno la professoressa Andreani nell’esposizione i suoi allievi di musica vocale da camera.
La serata si terrà presso il salone di Villa Tacchi – Circoscrizione 3, in Viale della Pace 87 a Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.