Quotidiano | Categorie: Musica

Due giovani talenti russi suoneranno all'Olimpico per "Incontro sulla tastiera"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2016 alle 09:25 | 0 commenti

ArticleImage

Incontro sulla tastiera
Venerdì 27 maggio 2016, torna sul palcoscenico dell'Olimpico Incontro sulla Tastiera con l'ultimo degli incontri in programma nella Stagione 2015-2016, 40^ edizione dei cartelloni artistici che l'associazione vicentina ha realizzato con impegno e tenacia in città. Il gruppo di promozione musicale diretto da Mariantonietta Righetto giunge così alla conclusione del programma 2015-2016 con un concerto quanto mai emblematico: strumento principe rimane la “tastiera”; protagonisti due giovanissimi, che qui rappresentano idealmente tutti i giovani e talentuosi musicisti verso i quali Incontro sulla Tastiera si è da sempre impegnato, per sostenerne percorsi formativi e carriera.

Ed infine: i due sorprendenti virtuosi del presente concerto - appena 13 anni lei, 19 lui - arrivano a Vicenza, per la Stagione di Incontro, grazie ai continui e proficui rapporti con prestigiose realtà italiane ed internazionali, ma anche allo scambio culturale con i musicisti che si sono succeduti sui palcoscenici di “Incontro”, a garanzia di un continuo lavoro di ricerca ed innovazione che caratterizza l’associazione.
Un concerto che arriva all'Olimpico dopo l'appuntamento della sera precedente (26 maggio, ndr) in cui ad esibirsi sarà la grande interprete cinese Jin Ju, con una performance singolarissima a sette tastiere storiche (proveniente dal museo degli strumenti antichi di Bologna), tutte in bella mostra sul palcoscenico palladiano per una carrellata che ha ripercorso la storia del pianoforte.
La prima parte del concerto del 27 maggio vedrà salire alla ribalta la piccola Alexandra Stichkina, che passerà la staffetta nel secondo tempo a Simon Karakulidi: due stelle nascenti in arrivo dalla Russia, che si alterneranno in una carrellata di autori dell’800 romantico fino ai grandi del ‘900. Un repertorio vasto, ambizioso e dalle grandi emozioni: passando dal vellutato intimismo di Chopin, alle atmosfere rarefatte e indefinite di Debussy - più vicine alla pittorica degli impressionisti e alla poetica simbolista -, si approda al tardo romanticismo del russo Rachmaninov, e dell’ungherese e virtuosissimo Liszt, fino alla profonda sonorità di Franck (al quale si deve la rinnovata attenzione per il pianoforte, nella storia musicale francese di fine ’800). E non manca un accenno al russo Prokoviev, considerato uno dei massimi e più poliedrici compositori del '900, ricordato anche perché fu uno dei primi artisti a lavorare nel cinema, come compositore di colonne sonore. “Un finale di Stagione degno di un programma cartellonistico celebrativo dei nostri primi 40 anni in musica: un finale che fa onore a noi, ma che porta anche grande smalto e risonanza alla nostra città”- chiosa simpaticamente Mariantonietta Righetto, dando già l'appuntamento per la prossima Stagione 2016-2017.
Il concerto inizia alle ore 21.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network