Quotidiano |

Donazzan su ammortizzatori sociali a Grafiche vicentine e nuova scuola musicale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Ottobre 2013 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Buone notizie! Abbiamo bisogno di sapere che quello che facciamo, che la Regione fa, serve davvero, é utile al Veneto. E’ una storia esemplare quella di Grafiche Vicentine di Costabissara nel vicentino, del suo imprenditore che rischiava di chiudere e invece grazie al buon utilizzo degli ammortizzatori sociali dati dalla Regione ha potuto difendere e mantenere il patrimonio di competenze professionali e risorse umane della propria azienda, addirittura, alla fine, convincendo un' azienda concorrente a mettersi insieme".

Commenta cosi l'Assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan la notizia su Grafiche Vicentine arrivata da Apindustria di Vicenza agli uffici regionali. “Abbiamo affrontato la crisi di quest’azienda mettendo in campo la competenza e il costante sostegno delle strutture regionali – aggiunge l’Assessore -  e tanta umanità nel seguire le aziende ed i lavoratori, sapendo che la situazione é difficilissima, che le risorse finanziarie sono insufficienti, ma che dobbiamo puntare a seguire ogni azienda ed in particolare a credere a quelle che possono riprendersi. Ora Grafiche Vicentine si è fusa con l'azienda Rumor che opera nello stesso settore ed ora contano 38 dipendenti. In estate, prima dell'accordo, avevano deciso di dismettere un reparto, ma l'aggregazione ha permesso di mantenerlo in vita. Ora  - conclude - quattro famiglie possono tornare a contare in una vita più serena: non è poco, per loro e anche per noi, come amministratori pubblici”.

 

Con il patrocinio della Regione del Veneto è stata inaugurata la ‘Scuola di specializzazione Vocale - Musicale Internazionale’ del Veneto, presentata il 19 e 20 settembre scorso nelle nuove sedi di Mestre e Vicenza. Si tratta di una vera e propria accademia di musica aperta agli studenti di tutte le scuole in cui i giovani potranno apprendere le nuove tecniche di canto, il solfeggio e lo studio di uno strumento musicale, iscrivendosi ad uno dei corsi organizzati in orario extrascolastico. La direzione artistica è svolta dal coro ‘Pueri Cantores’ del Veneto che ha sede ad Isola Vicentina. Il Coro vanta un’esperienza pluriennale nel settore e la collaborazione con prestigiose orchestre (i Solisti Veneti, l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e la New York Chamber Orchestra) ed enti lirici (quali l’Arena di Verona, il Teatro la Fenice di Venezia e il Teatro Real di Madrid).

“Con il patrocinio regionale - spiega l’Assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan - viene dato un riconoscimento istituzionale all’impegno d un’associazione che da anni lavora con i  ragazzi per insegnare e diffondere la cultura musicale. Spesso - prosegue l’Assessore  - la musica e lo studio del canto o di uno strumento musicale è rimessa alle iniziativa delle famiglie. Per la sua complessità tecnica e l’impegno che richiede, infatti, l’educazione musicale non può essere insegnata nelle scuole ad un livello di approfondimento pari a quello di altre materie di studio. Invece, proprio grazie alle attività svolte in scuole, come quella in questione, nella nostra Regione i giovani hanno la possibilità di ricevere un’educazione musicale completa, qualificata  e riconosciuta sul piano scientifico’.

I corsi di canto, fondati sul metodo d’insegnamento funzionale, saranno articolati in tre livelli secondo le capacità d’apprendimento dei ragazzi

 

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Grafiche Vicentine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network