Quotidiano | Categorie: Fatti

Domenica 24 settembre s'inaugura la diciottesima stagione "Pomeriggio tra le Muse" alle Gallerie d'Italia

Di Comunicati Stampa Mercoledi 20 Settembre 2017 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 24 settembre alle ore 16:30 s'inaugura a Vicenza alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede culturale e museale di Intesa Sanpaolo, la diciottesima stagione Pomeriggio tra le Muse realizzata dall'Ensemble Musagète, il gruppo cameristico che dal 2001 ha la sua residenza nello splendido salone di Apollo del Palazzo. Le Affinità Elettive sono la traccia che l'ensemble propone al pubblico per la stagione 2017. Prendendo spunto dal celebre romanzo di Johann Wolfgang von Goethe, il percorso articolato in otto programmi e tre dialoghi, affronta, sotto vari profili, le reazioni chimiche tra elementi differenti.

La stagione è dedicata al ricordo del Maestro Giovanni Guglielmo, recentemente scomparso, che per diciassette anni ha seguito, fatto sviluppare e crescere l'ensemble: un maestro che all'attività concertistica ha sempre abbinato l'insegnamento e la formazione delle giovani generazioni di musicisti. Questa è per l'Ensemble Musagéte la stagione della maggior età, che impegna il gruppo a non tradire l'esempio tracciato da questo grande uomo e musicista.
Il programma d'apertura, Musicofilia, propone l'Ottetto di Franz Schubert, una delle vette del repertorio cameristico di tutti i tempi. Accanto a questo emblema della gioia del fare musica insieme, si potrà ascoltare una nuovissima composizione in prima esecuzione, frutto della commissione - sostenuta da Intesa Sanpaolo nell'ambito del progetto "Compositori d'oggi" - che l'ensemble assegna ogni anno ad un artista significativo del panorama contemporaneo. Protagonista dell'anno Orazio Sciortino (classe 1984), talentuoso pianista e raffinato compositore, che propone FaustBild, un Ottetto che mette in relazione Schubert, il Faust di Goethe e la sensualità contemporanea.
Ogni programma della stagione viene individuato da un titolo che suggerisce le suggestioni proposte dalle pagine musicali: dopo Musicofilia, si passerà a Goethe e la musica (8 ottobre), Nel nome di Bach (14-15 ottobre), Bach e Mendelssohn (26 e 29 ottobre), Musica e pensiero matematico (12 novembre), Metamorfosi (25 e 26 novembre), La petite phrase. Proust e la musica (3 dicembre), per finire con Brahms versus Wagner (16 e 17 dicembre).
I nodi tematici essenziali della stagione verranno approfonditi anche attraverso tre dialoghi (sabato mattina alle ore 11) condotti da voci note al pubblico di Rai Radio 3: Alessandro Solbiati affronterà le molte implicazione del tema Goethe e la musica (7 ottobre), Luca Mosca le relazioni tra Musica e pensiero matematico (11 novembre) infine Andrea Penna condurrà il pubblico attraverso le riflessioni musicali nella Recherche, con il dialogo La petite phrase. Proust e la musica (2 dicembre).
Gli otto programmi avranno repliche in luoghi significati e meno privilegiati del territorio. Il programma inaugurale avrà infatti un'anteprima presso l'Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (sabato 23 settembre alle ore 17), seguiranno poi concerti per i carcerati (14 ottobre, Casa circondariale di Vicenza), per i partecipanti al progetto DanceWell. Ricerca e movimento per Parkinson ( 26 ottobre, Teatro civico di Schio), per i residenti della casa di riposo IPAB (25 novembre, Chiesa di San Giuliano, Vicenza) e per il centro diurno "Il nuovo Ponte" di Laghetto (16 dicembre).
I dialoghi e le prove aperte (venerdì 24 novembre e 15 dicembre alle ore 10.15), rientrano nell'ambito dell'ampia offerta didattica che l'ensemble cura per le Gallerie, ma non sono riservati soltanto alle sole scuole. Gli appuntamenti possono essere prenotati, così come i concerti, al numero verde delle Gallerie (800.578875) dal martedì alla domenica (ore 10-18). I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e dell'Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' Santa Corona 25
36100 Vicenza

Informazioni e prenotazioni
Numero verde 800.578875
[email protected]
www.gallerieditalia.com

Ingresso
Biglietto unico euro 5,00


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network