Domani sit-in a Venezia per le borse di studio degli studenti universitari
Mercoledi 16 Ottobre 2013 alle 12:11 | 0 commenti
Il Sindacato degli Studenti - Domattina i rappresentanti del Sindacato degli Studenti dell'Università di Padova, insieme ai rappresentanti di Zoe Lab dello IUAV, saranno a Venezia con un sit-in per chiedere lo sblocco dei fondi ministeriali fermi in cassa da luglio e il pagamento immediato delle borse di studio mancanti dello scorso anno. La data non è casuale.
Domani mattina alle ore 10:30, infatti si riunisce la VI Commissione Consiliare, che avrà come primo punto all'ordine del giorno il tema delle borse di studio.
La situazione del nostro Paese per quanto riguarda il Diritto allo Studio è sempre più cupa, solo nel 2011/12 gli studenti idonei non beneficiari di borsa di studio sono stati quasi 60mila. E avere una Regione che non garantisce nemmeno lo sblocco dei fondi ministeriali che già sono nelle loro casse da mesi è inaccettabile.
La prassi del “i fondi sono bloccati dal Patto di Stabilità †deve finire ora, perché il Diritto allo Studio sia garantito ai capaci, meritevoli e privi di mezzi con le tempistiche previste dalla legge e non aspettando più di un anno. La logica del “rimborso allo studioâ€, che porta inevitabilmente alla figura dell’idoneo non beneficiario, non deve più esistere e la Regione deve farsi carico delle sue responsabilità , proprio come la Costituzione sancisce.
Non c’è più tempo, e proprio perché siamo stanchi di aspettare, giovedì 17 ottobre andremo a Venezia a riprenderci i nostri diritti.
Abbiamo già raccolto diverse adesioni di borsisti che verranno con noi, se volete seguirci, ci troveremo in stazione a Venezia alle ore 9:00.
La partenza da Padova sarà alle ore 8:31, ritrovo in stazione alle ore 8:15.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.