Diseguagnanze sociali nella salute, domani atto conclusivo del convegno internazionale
Giovedi 7 Marzo 2013 alle 14:48 | 0 commenti
Regione Veneto - "Le diseguaglianze in salute in Europa. Sfide e proposte" è il titolo del convegno internazionale, conclusivo del Progetto europeo ReTHI, che si terrà domani 8 marzo a Venezia, all'Isola di San Servolo, a conclusione del progetto europeo Re.THI (Regions Tackling Health Inequalities) di cui la Regione Veneto è stata a capo. I lavori si apriranno alle ore 10.00 presieduti da Barbara Trentin, Presidente del Comitato Direttivo del network europeo sulle politiche sociali ELISA.
Interverranno l'Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto, Erio Ziglio dell'Ufficio Europeo dell'O.M.S. con una relazione sulle "diseguaglianze in salute e il nuovo quadro politico OMS Health 2020", Ingrid Stegeman dell'Eurohealthnet, coordinatrice del dipartimento equità in salute, terrà una relazione sull' "affrontare diseguaglianza in salute in Europa: politiche e iniziative in corso. Sono previsti anche gli interventi di Mario Modolo, dirigente dei servizi sociali della Regione Veneto, Michela Frezza, dell'Azienda Ulss n.7 e project manager di ReTHI, Senn Arnaud DG Employment and Social Affair, Domenico Mantoan Segretario regionale per la sanità . Nella sessione pomeridiana, dalle ore 13 alle ore 15.00, Frezza e Modolo presenteranno la deliberazione regionale del 28 dicembre 2012 che ha approvato le linee di indirizzo relative alle diseguaglianze in salute"; seguiranno Vastra Goteland della Svezia e Ase Enkvist e Marie Berthè che presenterà il piano di azione nazionale per la lotta alla diseguaglianza in salute "Insieme verso la sostenibilità sociale", il National Children Bureau dell'Inghilterra e il referente Ellie Lewis relazioneranno sull' "affrontare le diseguaglianze in salute tra i minori in cura, nelle West Midlands"; Lara Marchi della Cosnulta regionali disabili del Friuli Venezia Giulia parlerà delle "buone pratiche per affrontare le diseguaglianze in salute a favore delle persone disabili in Friuli", e per la Germani, Karl.Ludwig Resch medico specialista in riabilitazione si soffermerà sull' "affrontare le diseguaglianze in salute tra la popolazione anziana". Dalle ore 15.00 alle 17.00 i lavori proseguiranno con un dibattito sulle diseguaglianze in salute, coordinato da Erio Ziglio e Mario Modolo cui prenderanno parte diversi rappresentanti europei.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.