Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Difesa integrata e colture erbacee: il modello veneto "esempio" in Europa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Marzo 2013 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Trattamenti fitosanitari, difesa integrata e colture erbacee. Un argomento delicato, di stretta attualità, sul quale hanno relazionato ai parlamentari europei a Bruxelles, i più autorevoli tecnici e ricercatori del settore. Tra questi Lorenzo Furlan, di Veneto Agricoltura, essendo la nostra regione, in Europa, leader per quanto riguarda la difesa integrata nel mais e in generale nelle colture erbacee.

Strumenti: trappole, modelli previsionali, e anche l'informazione attraverso il Bollettino Colture Erbacee (BCE).
Sappiamo che l'applicazione della difesa integrata può ridurre la necessità dei trattamenti, inclusi quelli con i neonicotinidi (classe di insetticidi), e quindi gli effetti negativi che essi possono comportare su organismi utili. Furlan si è soffermato particolarmente su questi aspetti, evidenziando la contraddizione che "malgrado l'importanza delle colture erbacee, in termini di superfici e di consumi complessivi di fitofarmaci, la ricerca sugli effetti del loro uso in termini di difesa intergrata (IPM) è ancora molto limitata". Ha concluso segnalando che Veneto Agricoltura, con Arpav e Servizio fitosanitario regionale, stanno divulgando da tempo il Bollettino Colture Erbacee, una sorta di newsletter online densa di informazioni tecniche realizzata per avvertire tempestivamente della presenza di possibili problemi fitosanitari e su come intervenire in tempo utile. Informazioni sul Bollettino: http://www.venetoagricoltura.org/subindex.php?IDSX=120


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network