Delega fiscale e deducibilità beni strumentali delle imprese, le dichiarazioni di Busin
Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 15:08 | 0 commenti
Filippo Busin, LN - "La delega fiscale è una via prioritaria per dare maggiore competitività al nostro sistema produttivo, costituito principalmente da piccole e medie imprese che hanno bisogno di un sistema tributario che vada incontro alle loro esigenze. Le pmi, a differenza delle multinazionali, non possono scegliere il regime fiscale più conveniente.
Serve quindi un complesso di norme chiare ed efficienti. Vigileremo comunque affinché i decreti attuativi siano aderenti alle direttive del provvedimento nei temi che ci stanno a cuore, come la revisione del processo tributario e del sistema sanzionatorio, la disciplina dell’abuso del diritto, la riforma del catasto e la regolamentazione della diffusione del gioco d’azzardo. Ma soprattutto chiediamo che il governo recepisca la legge delega per l’attuazione del federalismo fiscale e operi in accordo con la commissione bicamerale.
Accolgo con soddisfazione, essendo l’argomento una delle mie “battaglie†più sentite e mai dimenticata nell’attività parlamentare, che, grazie a una proposta della Lega presentata ieri al Senato, il governo si impegna a valutare la possibilità di aumentare la deducibilità del reddito d’impresa dell’IMU sui capannoni. L’intervento riguarderebbe le piccole e medie imprese e certamente riceverebbe il plauso non solo degli imprenditori delle stesse, ma anche di Confindustria. L’ultima Legge di stabilità ha fissato la deducibilità dei beni strumentali al 20%, ma grazie alla Lega si può rivalutare di alzarla sino al 50%. Con il governo Letta la soglia era stata oggetto di un “sali-scendi†di diverse possibilità , da una iniziale promessa del 40% poi azzerata, per passare a un intervento una tantum pari al 30% per l’anno 2013 a diminuire, a partire dal 2014, al 20%. Essendo al vaglio l’intero capitolo delle tassazione sulle imprese è stato possibile il reinserimento di tale argomentazione.
Rivalutare la soglia è un buon segnale, ottenere un aumento della deducibilità al 50% un ottimo risultato, oltre che l’inizio di un concreto cambiamento."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.