Quotidiano | Categorie: Arte

Da Haydn a Ravel, dal Settecento al Novecento, un viaggio attraverso tre secoli di melodie

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Giugno 2015 alle 19:20 | 0 commenti

ArticleImage

Martedì 9 giugno 2015 il mezzosoprano Laura Polverelli e il Trio Albrizzi saranno protagonisti del sesto appuntamento con i concerti delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. "Chansons" è il titolo del sesto appuntamento che le Settimane Musicali al Teatro Olimpico dedicano alla musica da camera: un concerto in cui flauto, violoncello e pianoforte accompagnano la voce del celebre mezzosoprano Laura Polverelli. 

Un viaggio attraverso tre secoli di melodie che comincia in Grecia alla fine del Settecento con la cantata Arianna a Naxos di Haydn e termina in Madagascar con le Chansons Madecasses di Ravel, vera cantata del ventesimo secolo. L'evento si terrà martedì 9 giugno, ore21.00, al Teatro Olimpico, e sarà reso unico dalla presenza di interpreti eccellenti: Laura Polverelli, mezzosoprano che collabora regolarmente con musicisti e direttori di chiara fama a livello internazionale; Il Trio Albrizzi, formato da Giulio Giannelli Viscardi, Giuseppe Barutti ed Elisabetta Bocchese, vincitori di importanti concorsi a livello nazionale e internazionale.
Il concerto si aprirà con la cantata Arianna a Naxos di Joseph Haydn, composta nel 1789, in cui il compositore descrive attraverso la sua musica i sentimenti di sorpresa, sgomento e solitudine provati da Arianna in seguito all' abbandono di Teseo. Il testo, anonimo, unito alla forza espressiva della musica, rende ancora più intenso il racconto degli stati d'animo di Arianna. La cantata è seguita da un trio per pianoforte, flauto e violoncello composto da Haydn nello stesso periodo.

Il programma prosegue nella Germania dell'Ottocento con i due canti di Johannes Brahms per voce, violoncello e pianoforte, una ninna nanna composta nel 1864 in occasione del battesimo del primo figlio del violinista Joseph Joachim, amico fraterno del compositore.
La seconda parte del programma si apre in Francia nella seconda metà dell'Ottocento, con due Chansons composte da autori diversi sulla stessa suggestiva poesia di Victor Hugo per voce, flauto e pianoforte: Camille Saint-Saens e André Caplet. Prosegue con due elegie, rispettivamente di Gabriel Fauré e Jules Massenet, nelle quali il violoncello è protagonista.
Sempre di Massenet due chansons documentano la passione e l'amore per la spagna della musica francese di fine Ottocento.
Chiudono la serata le Chansons madecasses, letteralmente le "Canzoni del Madagscar", composte da Maurice Ravel nella prima metà del Novecento. Deciso ad urtare i sentimenti degli intellettuali nazionalisti francesi del suo tempo, mette dunque in musica il testo apertamente anticolonialista scritto da Parny nel 1787. Tutta l'opera ruota intorno al tremendo urlo "Aoua", seguito dalle parole "Guardatevi dai bianchi! che apre la seconda chanson. Così si conclude in Africa questo viaggio cominciato in Grecia con i tumulti del cuore di Arianna.
I biglietti possono essere acquistati online sul sito www.tcvi.it, chiamando lo 0444-222801 (servizio attivo da martedì a domenica con orario 11-13.30, 14-16), scrivendo una mail all'indirizzo [email protected], oppure presso il botteghino del Teatro Olimpico in Stradella Teatro Olimpico (servizio attivo da martedì a domenica con orario 11-13.30, 14-16), presso gli sportelli Banca Popolare di Vicenza, presso il botteghino del Teatro Olimpico il giorno dello spettacolo senza diritto di prevendita.
Per informazioni sui biglietti: 0444-302425 [email protected]
Per contattare l'Ufficio Stampa: 045595245 [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Teatro Olimpico, Settimane Musicale, Haydn

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network