Cultura, insediato tavolo di coordinamento permanente sulle politiche per lo spettacolo
Martedi 9 Aprile 2013 alle 19:28 | 0 commenti
Regione Veneto - "Per la prima volta parte un tavolo tecnico permanente a livello regionale, dedicato alle politiche per il settore dello spettacolo dal vivo". Lo ha sottolineato il vicepresidente e assessore regionale alla cultura Marino Zorzato insediando oggi a Palazzo Balbi, a Venezia, il tavolo di coordinamento sulle politiche culturali per lo spettacolo dal vivo con A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) delle Tre Venezie.
"Con l'attivazione di questo gruppo di lavoro - ha detto da parte sua il presidente di A.G.I.S. Franco Oss Noser - la Regione si è dimostrata sensibile ad un'esigenza che avevamo espresso lo scorso settembre in occasione delle Giornate dello Spettacolo a Piazzola sul Brenta". " La cultura è la linfa vitale dello sviluppo futuro del Veneto - ha aggiunto Zorzato - e solo lavorando insieme si può migliorare. Il nostro obiettivo è di mettere insieme in una logica di rete tutti gli operatori. Ogni giorno si fa un piccolo passo, si aggiunge un tassello per costruire un'offerta culturale di qualità , in grado di attirare anche nuovi flussi turistici. I piani e gli strumenti di governo di un settore strategico come la cultura e lo spettacolo vanno costruiti giorno dopo giorno, grazie ad un lavoro comune".
Il tavolo insediato oggi si occuperà delle politiche per lo spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza) e riprodotto (cinema) per arrivare a una progettualità - è stato detto - che sia il più possibile condivisa e in grado di sviluppare le grandi potenzialità del Veneto in questo campo. Tra i temi su cui è stata avviata la riflessione, che proseguirà con incontri programmati, figurano l'analisi e la verifica degli strumenti normativi vigenti in materia di spettacolo; le nuove linee di sviluppo per lo spettacolo del Veneto da inserire nell'ambito della programmazione POR-FESR 2014-2020; lo sviluppo del sistema delle spettacolo del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.