"Crocevia Libia" tre incontri con Cristiano Tinazzi
Venerdi 19 Febbraio 2016 alle 10:54 | 0 commenti
Rete Progetto Pace Vicenza
L’associazione Incursioni di Pace - Rete Progetto Pace Vicenza presenta "Crocevia Libia", tre incontri di approfondimento con Cristiano Tinazzi, giornalista e reporter in aree di crisi e corrispondente per il Messaggero, L’Espresso, Limes, Radio Vaticana, Radio 24. Domenica 28 febbraio 2016 ore 17:00 c/o Palazzo Festari, Valdagno "La crisi libica: tra spinte jihadiste e traffici di esseri umani". Lunedì 29 febbraio 2016 ore 21:00 c/o Presenza Donna, Vicenza "Il ruolo dell’Europa nei vuoti di potere del Nord Africa".
Lunedì 29 febbraio 2016 ore 11 c/o Palalido, Valdagno, per gli studenti degli Istituti S. Ceccato, G.G. Trissino, L. Luzzatti, V.E. Marzotto "I RAPPORTI CON L’ITALIA: passato coloniale, Gheddafi e futuri scenari".
Nel 1911 la Libia rappresentava per l’Italia quel “bel suol d’amore†su cui riversare le proprie mire colonialistiche. A poco più di un secolo di distanza, il Paese, collegato all’Italia non solo dal passato coloniale, ma anche da un Mediterraneo sempre più luogo di morte, rappresenta uno snodo cruciale dello scenario internazionale. La Libia, crocevia dei flussi migratori africani e mediorientali, è oggi preda di una guerra tra bande che miete vittime e moltiplica i traffici illeciti. Per gettare una luce sulla complessa situazione libica, L’Associazione Incursioni di Pace promuove tre momenti di approfondimento declinati su diverse problematiche di geopolitica e storia contemporanea. Due incontri saranno rivolti alla cittadinanza, uno, invece, indirizzato esclusivamente agli studenti delle scuole in rete con l’Associazione Incursioni di pace - Rete progetto pace Vicenza.
Gli incontri per la cittadinanza si terranno a Valdagno, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, e a Vicenza, in collaborazione con l’Associazione e centro documentazione studi “Presenza donnaâ€.
Domenica 28 febbraio 2016, alle ore 17:00, presso la sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia, 63, Valdagno), Cristiano Tinazzi, giornalista e reporter in aree di crisi, per lungo tempo presente in Libia e rientrato a fine gennaio, affronterà il tema della crisi libica, approfondendo le tensioni in atto a causa delle spinte jihadiste e la dura realtà del traffico di esseri umani.
Lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 21:00, negli spazi dell’associazione Presenza Donna di Vicenza (Contrà Mure Pallamaio 23, Vicenza), Tinazzi , partendo proprio dalla crisi libica, proporrà una riflessione sul delicato ruolo dell’Europa nei vuoti di potere presenti oggi nel Nord Africa.
I rapporti con l’Italia, dal passato coloniale agli scenari futuri, saranno invece le tematiche dell’incontro organizzato da “Incursioni di pace†per gli studenti delle quattro scuole in rete con l’Associazione. Gli studenti di classe 5^ del liceo G.G. TRISSINO, degli IIS L. LUZZATTI e V. E. MARZOTTO di Valdagno e dell’IIS S. CECCATO di Montecchio Maggiore incontreranno Cristiano Tinazzi lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 11:00 presso il Palalido di Valdagno: un convegno interistituti, quindi, per fornire ai futuri maturandi un confronto diretto con la complessità della storia contemporanea. Spesso i libri di testo non fanno sufficiente chiarezza sul passato coloniale dell’Italia e si tende così a tralasciare una parte importante della storia italiana.
I tre appuntamenti rientrano nel ciclo di incontri, denominato “Crocevia Africaâ€, organizzato dall’Associazione “Incursioni di pace†per l’anno 2015 -2016. Dopo l’assemblea promossa presso gli Istituti L. Luzzatti, G.G.Trissino e S. Ceccato su "Migranti e regole del diritto Internazionale" con l’esperta Irene Piccolo, e oltre alla riflessione sul genocidio realizzato nel 1994 dagli Hutu verso i Tutsi, grazie allo spettacolo “Rwanda†di Marco Cortesi e Mara Moschini, l’Associazione chiude pertanto con uno sguardo sulla Libia, vero e proprio crocevia di crisi diverse, ma anche snodo cruciale per far diventare una risorsa l’altra sponda del Mediterraneo.
CRISTIANO TINAZZI
Giornalista professionista freelance, saggista, autore televisivo. Dal 2004 segue vicende politiche e conflitti dal Medio Oriente al Maghreb: ha realizzato reportage, fotografie e filmati da Siria, Libano, Libia, Cipro, Iran, Tunisia, Kosovo, Afghanistan, Iraq, coprendo per oltre quattro mesi e mezzo il conflitto libico del 2011. Primo classificato al corso 'Giornalisti fra pace e guerra', promosso dalla Provincia di Bologna e dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed il patrocinio della Scuola superiore di giornalismo “Ilaria Alpi†di Bologna. Nel 2011 ha vinto il premio giornalistico internazionale "Argil - Uomo d'Europa" per la sezione Estero. Ha collaborato e collabora con IL MESSAGGERO, RADIO24, LIMES - Rivista italiana di geopolitica, EAST - European and Asian Strategies, RAI (TrasmissionI "Dixit" e "La storia siamo noi"), AFRICANA - Rivista di studi extraeuropei, PEACEREPORTER - Reportage dal mondo, L'ESPRESSO.
Breve storia dell’Associazione “Incursioni di pace–rete progetto pace Vicenza
Un’associazione di docenti e studenti. Nata nell’estate 2013, per iniziativa di un gruppo di docenti e studenti di alcuni Istituti Superiori dell’Ovest Vicentino (“P. Artusi†di Recoaro, “S. Ceccato†di Montecchio, “G.G. Trissino†e “L. Luzzatti†di Valdagno), l’associazione propone incontri di auto-formazione e formazione, serate teatrali e culturali, incontri con autori, con lo scopo di sensibilizzare giovani e adulti - dentro e fuori dalla scuola - su alcune situazioni internazionali e sui temi relativi alla Pace e ai Diritti umani per offrire uno sguardo reale sul presente, privo di stereotipi e lontano da pregiudizi culturali e politici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.