Quotidiano |

Controlli sui laboratori clandestini e festival della cittadinanza economica con Donazzan

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Dicembre 2013 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - L’assessore regionale al lavoro e formazione, Elena Donazzan, ha convocato per giovedì 12 dicembre, a Palazzo Balbi, i Direttori generali delle Ulss del Veneto per avviare un’analisi dei sistemi, metodi, programmi e piani di controllo nelle aziende al fine di garantire la sicurezza sui posti di lavoro. Le Ulss, come noto, hanno una rilevante competenza attraverso i Dipartimenti per la prevenzione.

L’assessore ha richiesto a tutte le Ulss di presentare nel corso della riunione dettagliati report sulle attività svolte nell’ultimo anno dai rispettivi Dipartimenti. Subito dopo questa riunione sarà convocato il Tavolo per la sicurezza sul Lavoro, previsto dalle normative nazionali e regionali sul lavoro.

“Finalità delle due riunioni – spiega l’assessore Donazzan - è di verificare modalità e quantità dei controlli effettuati nelle aziende, ma in particolare di stilare un piano di azione per il 2014 che massimizzi le verifiche nei confronti di quelle realtà produttive dove maggiormente si annidano violazioni. Evitare insomma controlli di routine su aziende risultate già in regola nel recente passato, per concentrare invece gli adempimenti nei confronti di realtà che in molti casi si scopre operano completamente al di fuori da ogni norma di sicurezza”.

Il tema della sicurezza sul lavoro è balzato recentemente alla ribalta delle cronache in seguito al drammatico rogo dell’azienda di Prato dove sette lavoratori cinesi hanno perduto la vita.

“Occorre riportare a una sostanziale unitarietà il frammentato sistema dei controlli, spesso tarato su verifiche formali nei confronti di aziende complessivamente in regola – commenta l’assessore Donazzan - ma incapace di effettuare un’efficace prevenzione e di portare il peso della legge e di pesanti sanzioni, anche penali, in realtà produttive sommerse in cui lo sfruttamento del lavoro va di pari passo con gravi carenze dei sistemi di incolumità del lavoratore”.

“Il Veneto era la regione più dinamica per imprenditorialità e ora anche qui si rischia di interrompere questa storia”. L'assessore al lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha commentato così il dato fornito in apertura della tavola rotonda “Perché i giovani non fanno impresa?” promossa in occasione del Festival della cittadinanza economica.

L’assessore Donazzan ha sottolineato come la voglia di intraprendere in Italia sia la metà di quella di Gran Bretagna, Stati Uniti d’America e dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), fornendo alla giovane platea presente alcuni stimoli: “Magari sapete tutti chi ha vinto l'ultimo X Factor – ha detto - ma non sapete cosa ha detto l’ambasciatore cinese a Prato l'altro ieri. Mentre la prima informazione non vi serve a nulla, la seconda incide sulla vostra vita lavorativa di domani e su quella di oggi per le imprese italiane costrette a chiudere”. “

“Siamo a due giorni dall’ottima valutazione della scuola del Veneto – ha proseguito Donazzan – ma possiamo e dobbiamo fare meglio soprattutto sulle competenze di economia e di finanza, del rapporto sempre più stretto con il lavoro, con le esperienze lavorative. Solo così riprenderemo la strada della imprenditorialità”.

Abbiamo bisogno di classe dirigente, di manager e imprenditori nuovi – ha aggiunto l’assessore veneto – e l'ambiente, cioè il contesto economico e sociale, ne è una condizione necessaria. Ecco perché dobbiamo agire su tre livelli: uno di responsabilità personale, fatta di scelte personali; uno di rapporti sempre più stretti tra scuola e lavoro; uno nazionale”.

“Se non creiamo le condizioni favorevoli per fare impresa in Italia, sarà difficile riportare i nostri migliori cervelli ad investire nella nostra nazione”, è stato il monito conclusivo dell’assessore Donazzan.

 

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network