Contraffazione prodotti alimentari, a Vicenza si discute su prevenzione e difesa
Martedi 1 Luglio 2014 alle 15:07 | 0 commenti
CPV - Come deve muoversi un produttore alimentare in caso di contraffazione dei propri articoli, sia in Italia che all’estero? Quali sono le normative nazionali e internazionali e quali le misure di tutela e vigilanza? Cosa si può fare in termini di prevenzione e difesa dell’agroalimentare made in Italy? Questi temi ed altri ancora sono al centro del convegno “Lotta alla contraffazione dei prodotti alimentari†promosso da Fondazione Centro Produttività Veneto, in programma questo giovedì 3 luglio alle 14.30.
L’appuntamento rientra nelle attività di formazione e divulgazione organizzate dal PatLib, lo sportello del CPV specificamente dedicato al settore della proprietà intellettuale e della tutela di marchi e brevetti.
L’Italia è attualmente il paese leader mondiale come numero di prodotti alimentari certificati Dop, Igp ed Stg (circa 800); da questo inconfutabile e prestigioso dato nasce l’esigenza, da parte dello Stato italiano e dei produttori di generi alimentari certificati e non, di salvaguardare detti prodotti da eventuali contraffazioni. A fronte di un fatturato pari a 124 miliardi di euro (dati Rapporto annuale 2013 della Commissione agricoltura della Camera), 25 dei quali provenienti dall’export, che posiziona il settore al secondo posto come indice manifatturiero a livello nazionale, la contraffazione pesa, soprattutto sul mercato interno, per un valore pari a 1,1 miliardi di euro.
Introdotto e moderato da Antonio Girardi, direttore del CPV, il convegno vede i contributi di Niccolò Ferretti, avvocato dello Studio Bardehle ed esperto in proprietà industriale, Gabriele Panziera, responsabile Area Formazione Coldiretti, Gianluca Fregolent , direttore ICQRF Ispettorato Centrale Repressione Frodi sezione di Conegliano, Jlenia Chiminazzo, tecnico della Prevenzione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ ULSS 3, Federico Desimoni, direttore del Consorzio Tutela aceto balsamico di Modena.
Il convegno è a partecipazione gratuita, previa iscrizione. Per informazioni o adesioni è possibile contattare il CPV al 0444 994725 o scrivere a [email protected]Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.