Quotidiano |

Code da record all'Olimpico e Chiericati per il ponte Ognissanti. Rucco: "grazie al personale". Giovine: "turismo europeo ok"

Di Note ufficiali Martedi 6 Novembre 2018 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Affluenza record, malgrado le giornate dal tempo decisamente incerto - annuncia il Comune di Vicenza - ai musei civici di Vicenza, con code di turisti e vicentini in particolare agli ingressi del Teatro Olimpico e al Museo ChiericatiDa giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre alle biglietterie del circuito museale cittadino sono stati infatti emessi ben 4.155 biglietti. Un dato che, complice il giovedì di festa e l'ingresso gratuito per i residenti al Museo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico in coincidenza con la prima domenica del mese, supera addirittura quello dell'anno scorso, quando negli stessi giorni, con l'effetto traino generato dalla grande mostra su Van Gogh, i biglietti emessi erano stati 3.356.

Si tratta di un'ottima performance – commenta il sindaco e assessore alla cultura Francesco Rucco – che non potrà che essere migliorata con l'ormai imminente apertura della grande mostra Il Trionfo del colore. Ringrazio il personale impegnato in questi giorni di festa ad accogliere e gestire i numerosissimi visitatori che in particolare al Teatro Olimpico hanno approfittato sia delle visite guidate (sold out) sia della visita in modalità Pop”.

Nel dettaglio, giovedì 1 novembre (giorno festivo) sono stati emessi 745 biglietti, venerdì 2 novembre 943 biglietti, sabato 3 novembre 1.123 biglietti, domenica 4 novembre, 1.344, di cui 619 gratuiti.

Particolarmente significativa è stata la presenza di turisti, soprattutto tedeschi, francesi e inglesi, pari a oltre il 20% dei visitatori.

Questi dati - aggiunge l'assessore con delega al turismo Silvio Giovine - sono la dimostrazione del forte appeal della rete museale cittadina nei confronti del turismo europeo che predilige i tour delle città d'arte. Il fatto poi che domenica nelle sedi gratuite e a pagamento ci siano stati complessivamente 225 visitatori residenti nel Comune di Vicenza e ben 495 visitatori provenienti dalla provincia dimostra che anche il territorio è fortemente attratto dall'offerta culturale che il capoluogo sa esprimere”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network