Quotidiano |

"Carte parlanti", un incontro sulle lettere con Adriana Chemello alla Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2016 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana
A margine della mostra di autografi “Signa”, aperta fino al 29 maggio, Palazzo Cordellina ospiterà mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 17.30, l'incontro con la professoressa Adriana Chemello, docente del Dipartimento di Italianistica (Facoltà di Lettere e Filosofia) dell'Università di Padova. L'affascinante tema che verrà trattato da Chemello sarà la lettera, nelle sue molteplici implicazioni. Fin dalle sue remote origini, essa ha avuto una finalità, eminentemente 'informativa', di trasmettere nello spazio e nel tempo notizie, informazioni, avvertimenti.

Ma con il passare del tempo, a questa originaria finalità si sono aggiunte e sovrapposte altre peculiarità: far transitare tra i due poli della comunicazione (mittente / destinatario) non solo messaggi 'di servizio', bensì molto altro, idee, progetti, sensazioni, sentimenti. Le lettere hanno così acquisito lo statuto di 'carte parlanti' - secondo la definizione di Pietro Aretino - spesso assumendo lo spessore di scrittura di sé, di scrittura autobiografica. Le lettere, insomma, raccontano spesso in maniera ellittica e/o in sommario altrettante storie. Limitandoci all'età moderna, ne verranno suggeriti alcuni esempi dal Cinquecento al Novecento, prendendo spunto da alcune delle lettere esposte nella Mostra ma andando oltre la casistica offerta da questa esposizione. L'ingresso all'evento è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network