BPVi: collocata con successo tranche senior operazione di cartolarizzazione Berica ABS 3
Martedi 24 Giugno 2014 alle 15:15 | 0 commenti
BPVi - Banca Popolare di Vicenza ha collocato integralmente, sul mercato primario, la tranche senior dell’operazione di cartolarizzazione di mutui ipotecari Berica ABS 3, per un ammontare di 835,4 milioni di euro. L’operazione, avviata in data 19 giugno 2014 e conclusa con successo in data 23 giugno 2014, ha ricevuto ordini per circa 2 miliardi di euro - oltre il doppio dell’importo collocabile – da 50 investitori istituzionali.
Il processo di book building è stato gestito da banche di investimento internazionali di primario standing (J.P.Morgan, Barclays, Deutsche Bank e Santander).
La tranche senior ha ottenuto il rating AA+ da Fitch e AAA da DBRS.
Il collocamento di oltre l’80% della tranche senior è avvenuto presso operatori esteri a conferma dell'affidabilità riconosciuta a BPVi, presente come player storico sul mercato delle cartolarizzazioni.
L’operazione, collocata con uno spread pari a 105 bps sull’Euribor a 3 mesi, rappresenta il primo deal pubblico con una vita media di quasi 5 anni (le precedenti operazioni di altri originator italiani si assestavano su una durata media compresa tra 2 e 3,5 anni). Inoltre, Berica ABS 3 è la seconda operazione originata da una Banca italiana ad aver ottenuto il c.d. PCS Label (Prime Collateral Securities) che indica l’elevata qualità degli attivi cartolarizzati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.