Bertoliana: il 19 maggio sarà presentato il libro "Storie di GAP" Palazzo Cordellina
Venerdi 15 Maggio 2015 alle 13:19 | 0 commenti
Biblioteca Civica Bertoliana - Martedì 19 maggio, alle ore 17,30, nel salone centrale di Palazzo Cordellina, la Biblioteca Bertoliana e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Vicenza presentano il recentissimo libro di Santo Peli Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza (Einaudi 2015). Santo Peli, che ha insegnato storia contemporanea all’Università di Padova, è uno dei maggiori studiosi del movimento di liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Fondamentali sull’argomento due sue monografie: La Resistenza in Italia: storia e critica e Storia della Resistenza in Italia, entrambi pubblicati da Einaudi.
Col nuovo libro Peli affronta un tema, complesso e controverso, sinora assai poco affrontato dalla storiografia resistenziale, ovvero i Gap (Gruppi di Azione patriottica). Le ragioni di ciò sono sostanzialmente due: una è che i Gap agirono secondo le modalità classiche del terrorismo, ovvero con attentati dinamitardi e uccisioni mirate di singoli individui; l’altra è che essi furono organizzati dal Pci e quindi, restano, durante e dopo la Resistenza, connotati politicamente in modo più forte delle altre formazioni partigiane.
Peli è il primo ad analizzare, partendo da documenti d’archivio ancora inediti, origini, sviluppo, risorse, difficoltà , successi e fallimenti dei Gap e quindi fa uscire finalmente la storia di queste formazioni sia dalle aure del mito che dalla demonizzazione liquidatoria.
Presente l’Autore, il libro verrà presentato dalla storica vicentina Sonia Residori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.