Quotidiano |

Battiston e Sidoti in "Il Precario ed il Professore": venerdì a Bastione Santa Croce

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Luglio 2013 alle 19:18 | 0 commenti

ArticleImage

Giardini Sospesi  - Uno spettacolo agro-dolce di parole e musica: una galleria di persone anonime che stazionano nell'incertezza, aspettando che arrivi prima o poi il loro momento.
Personaggi defilati, rimossi, disattesi: la prostituta del brano Venere nera, un vecchio ballerino in disarmo, un acrobata, un prigioniero, un musicista, un giovane precario a vita: gente comune che sopravvive ai margini e proprio lì, in quelle periferie dell'animo e della società, che affina una propria, particolare sensibilità, in grado di rubare alla quotidianità attimi unici di emozioni e pensieri. 

E' gente comune ma preparata, che riesce a barcamenarsi nella giungla fitta di contratti a progetto e lavoretti a termine: un'espressione che può risuonare ad un precario risolutiva e perfino rassicurante, ma che cela una condizione permanente di sottoccupazione temporanea e disoccupazione affettiva. Fra un brano e l'altro si fa spazio il personaggio dello "scafato" professore di matematica del liceo, che dall'alto del suo trascorso sessantottino - poi riciclato in cinismo disincantato - invita un ex-studente a "surfare", stare a galla, dribblare gli ostacoli e soprattutto a prendere le cose con astuzia.

E' un modo per continuare a sopra-vivere, farsi accudire ancora da mamma e papà e ogni tanto rubacchiare anche sulla pensione del nonno, ma altresì per spegnere a poco a poco il sogno dei grandi orizzonti e per piegarsi al piccolo cabotaggio della navigazione sotto costa.
Giuseppe Battiston, notissimo e pluripremiato interprete del cinema italiano di qualità, è un vecchio amico d'infanzia di Piero Sidoti. Giocavano insieme da piccoli e ancora continuano a giocare con passione, sul palcoscenico con la musica e il teatro.

PRENOTAZIONI VIA SMS AL NUMERO 345 320 0001 ENTRO LE 18 DEL GIORNO DELLO SPETTACOLO (non è previsto messaggio di nostra conferma)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network