Bassano, il neo sindaco Poletto presenta i suoi assessori: hanno le competenze
Venerdi 20 Giugno 2014 alle 20:10 | 0 commenti
Presentati oggi, 20 giugno, in sala Ferracina gli assessori che affiancheranno il neo sindaco di Bassano Riccardo Poletto. La squadra è stata scelta secondo i criteri del rinnovamento, delle competenze e dell'equilibrio di genere e generazionale con tre donne e quattro uomini. La maggior parte di loro provengono dalle liste che hanno sostenuto la candidatura del sindaco, tranne due tecnici, scelti direttamente da Poletto per le loro esperienze.
La giunta è composta da sette assessori:
Roberto Campagnolo, scelto come Vicesindaco e assessore alla cura urbana, alla mobilità sostenibile, ai servizi d’area e alla Protezione Civile. Campagnolo, tesserato del Partito Democratico, si dovrà per legge dimettere da consigliere comunale per ricoprire il ruolo di assessore. Si occuperà specificamente dei trasporti, dell’illuminazione pubblica, dell’Etra, della manutenzione stradale e del magazzino comunale.
Linda Munari è la prima dei due tecnici scelti dal sindaco e a lei vanno la pianificazione urbana sostenibile e il patrimonio del verde pubblico. Si occuperà particolarmente di ambiente, ecologia e arredo urbano. La Munari collabora anche con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed è progettista e direttore dei lavori presso alcuni cantieri di restauro.
Giovanni Cunico è l’assessore più giovane. A 27 anni seguirà la semplificazione e l’innovazione, le attività economiche e la progettazione europea, i servizi demografici e i quartieri.
A Giovanna Ciccotti è stato affidato l’assessorato alla promozione del territorio e della cultura e quindi il turismo, i gemellaggi, le attività museali, gli spettacoli e l’Opera Estate. Dichiara il sindaco: “vogliamo qualcosa di più del turismo e questo si può ottenere facendolo dialogare con la culturaâ€.
Oscar Mazzocchin è assessore alle politiche dell’infanzia, delle giovani generazioni e dello sport. Si occuperà del livello educativo fino dall’anno zero e ricercherà un dialogo tra agonismo, sport e pedagogia.
Angelo Vernillo è la seconda figura di tecnico. A lui va l’assessorato alle risorse umane, alla sicurezza e alla pianificazione finanziaria. Specificamente si occuperà della polizia locale, delle farmacie, del SIS e del Patrimonio, quello che prima si chiamava bilancio. Lui sarà il canale aperto con l’Ente regionale dato il suo ruolo di consulente presso la Regione Veneto sul tema dei minori e dell’adozione. Vernillo è anche giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.
Erica Bertoncello, membro dell’assemblea nazionale del Partito Democratico, è infine assessore alla persona alle famiglie e alla casa, con particolare attenzione alla terza età .
Tra i progetti da realizzare nell’immediato, conferma Riccardo Poletto, “ci sono quelli promessi durante la campagna elettorale. Siamo già operativi, questa mattina alle 9 mi sono incontrato con tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Alla fine di questa conferenza io e gli assessori ci riuniremo in un pranzo di lavoro e continueremo anche nel pomeriggio. Avrete presto nuove notizie, puntiamo molto sulla comunicazione, è una delle mie deleghe dirette assieme a quella per i rapporti istituzionali e la progettazione sovracomunale.â€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.