Bassano, impara a chiuderla! Stevanin è ancora azzurro. Alle 22:30 la vittoria sul Bra
Martedi 12 Novembre 2013 alle 20:58 | 0 commenti
C’è un difettuccio che si palesa sovente nelle partite disputate dalla formazione di Bassano del Grappa. E tale difettuccio si è visto chiaramente anche nella trasferta di Cuneo contro il Bra: prima del secondo gol di Berrettoni che ha chiuso la contesa chi anela per le sorti giallorosse ha avuto uno stringente nodo alla gola. Mario Petrone, che usa un’altra similitudine, conferma e dice: «I ragazzi sono stati bravi ma dobbiamo lavorarci». Intanto Filippo Stevanin è stato convocato nell’Under20 di Lega Pro, affronterà la Norvegia. Stasera alle 22.30 su Sportelevision VicenzaPiù, sul canale 193 del digitale terrestre e in streaming su Sportelevision.it, in onda la vittoria del Bassano Virtus a Bra.
Partiamo da un presupposto. I piemontesi dopo essersi trovati subito sotto di una rete erano molto simili ad una barca con il timone rotto: in pieno stato confusionale. Il Bassano ha anche tentato di approfittarne immediatamente ma, dopo una sfuriata iniziale, si è pia piano adagiato ai ritmi compassati e alla convinzione quasi assente dei rivali. Per carità , i ragazzi di Petrone non hanno rischiato niente, nel primo tempo il Bra non è quasi entrato in area di rigore giallorossa. Ma alla ripresa dei giochi i padroni di casa si sono ripresentati in campo con le idee più chiare e una maggior convinzione in sé stessi. Concretamente il canovaccio del match è diventato un lungo possesso palla bradese, mai realmente insidioso per la porta di Rossi ma pericolosamente asfissiante, stringente, agevolato dall’abbassarsi evidente della retroguardia giallorossa fino al limite della propria area di rigore. In una situazione del genere avere un solo gol di vantaggio è preoccupante, la beffa sembra sempre essere dietro l’angolo e il solo pensiero, farsi inchiodare dall’ultima in classifica in evidente difficoltà , è raggelante. Fortunatamente per il Soccer Team ci ha pensato San Emanuele da Fiumicino ad infilare Cicioni e a portare i suoi a distanza di sicurezza con il gol del 2 a 0. Subito dopo la marcatura si è assistito a ciò che sarebbe servito anche prima. Allontanate possibili beffe, i fanti giallorossi si sono rinsaldati e ringalluzziti, la difesa è salita di alcuni metri e la verve/energia dei nuovi entrati ha completato un quadro stravolto rispetto ai minuti precedenti. A tre punti acquisiti è rimasto comunque la spiacevole sensazione di aver rischiato di incappare nuovamente nel triste epilogo di Mantova: «Lasciamo perdere Mantova perché la vittoria ce l’avevamo già in tasca ma sono subentrate altre componenti – rimarca capitan Berrettoni –. Il fatto cheÂ
fatichiamo di più in trasferta è legato alla giovane età media della squadra, ci sono ragazzi alle prime esperienze che possono soffrire di più lontano dal campo amico. In realtà le nostre prestazioni non differiscono tanto tra in casa fuori però…». Però questa C2 è così equilibrata che anche i minimi dettagli fanno la differenza.
Ecco i dettagli. Innanzitutto le ripartenze vanno sfruttate meglio. Soprattutto perché contro la difesa allegra del Bra c’erano tutti gli spazi che servivano per chiudere la contesa a doppia mandata o quantomeno alleggerire con più frequenza la pressioncina costante dei piemontesi. Nel ruolo di esterno tra i migliori interpreti a disposizione di Petrone troviamo uno Simone Iocolano prima rilanciato e poi rimesso in panchina ma che anche contro il Bra, subentrato a Cortesi, ha dimostrato di essere un elemento in stato di grazia e che per questo andrebbe preso in considerazione per più minuti. In secondo luogo va sfruttato meglio il lavoro del centravanti Maistrello. Lavoro che sarebbe stato utile contro il Bra, il misero falletto conquistato da Tommy in tutta la ripresa grida vendetta per uno con le sue qualità fisiche, ma che diventa essenziale in match come quello contro l’Alessandria nel mentre la formazione grigia tracimava tutta la sua forza d’urto nel tentativo di pervenire al pareggio, almeno fino al 3 a 1 di Proietti. Staremo forse parlando di dettagli se mettiamo in primo piano l’età media di questi ragazzi, finora anche troppo bravi nel loro incedere fino all’attuale secondo posto in classifica. Ma potranno arrivare periodi più sfortunati, statisticamente ogni squadra ci incappa almeno una volta a campionato, in cui migliorare certe accortezze potrà significare pane da addentare in periodo di carestia.
Si gioca sabato. In concomitanza con l’impegno della Nazionale Under 20 Lega Pro nella quale Valerio Bertotto ha convocato anche il bassanese Stevanin, che martedì 19 novembre incontrerà la Norvegia a Ferrara per la prima gara dell'International Challenge Trophy 2013/2015 - 5^ edizione, i campionati di Prima e Seconda Divisione saranno anticipati a sabato. Nella Pergolettese che salirà al Mercante mancherà capitan Mario Scetti, difensore, appiedato dal Giudice Sportivo mentre nel Soccer Team non ci sono squalificati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.