Bando per progetti di ricerca e sviluppo, Ciambetti: sosteniamo la nostra economia
Mercoledi 29 Maggio 2013 alle 18:08 | 0 commenti
Regione Veneto - Si è svolta stamani a Marghera (Ve), nella sede di Unioncamere del Veneto, una giornata informativa sul bando, pubblicato lo scorso venerdì 24 maggio, che finanzia progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale a carattere interregionale. “Si tratta – ha spiegato l’assessore al bilancio, ai programmi FESR e alla cooperazione, Roberto Ciambetti – di complessivi 6,4 milioni di euro di risorse comunitarie, nazionali e regionali, assegnate attraverso questo bando finanziato con il Programma Operativo Regionale, Obiettivo ‘Competitività Regionale e Occupazione’.
L’iniziativa si caratterizza per la dimensione interregionale e di cooperazione europea e implica il rafforzamento della capacità di collaborazione imprenditoriale del sistema Veneto anche al di fuori dei suoi confini. La finalità principale dell’intervento rimane quella di sostenere la nostra economia e il mondo del lavoroâ€.
L’assessore ha annunciato che circa a metà giugno sarà disponibile la modulistica per la presentazione dei progetti, la cui durata massima dovrà essere di 18 mesi. Questi dovranno rispondere ai seguenti obiettivi operativi: potenziare le attività di innovazione, ricerca e sviluppo; creare nuovi strumenti finanziari per il rafforzamento del sistema produttivo; favorire la nascita di nuove imprese.
“Si tratta di una nuova sfida – ha aggiunto Ciambetti – che, attraverso l’accrescimento della capacità competitiva delle nostre imprese, si proietta oltre i confini regionali, in quanto l’idea di macro-area sovranazionale caratterizzerà sempre più le strategie comunitarie e il nostro bando esplora una soluzione che, se oggi può sembrare innovativa, domani sarà la regolaâ€.
L’assessore veneto ha concluso ricordando che sono già stati attivati i canali di informazione delle reti internazionali per divulgare le opportunità del bando e che anche Unioncamere e Veneto Innovazione sono impegnati con la Regione nel supporto alla ricerca di partner e alla presentazione della domanda di contributo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.