Quotidiano | Categorie: Sanità

Arriva l'accordo sui costi standard della sanità, Zaia esulta: battaglia vinta

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Novembre 2013 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Battaglia vinta, finalmente si parte! Con l’accordo sui costi standard, riprende un cammino che era stato colpevolmente abbandonato dal 2011. E i risultati, in termini di finanza pubblica, sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti”. Con queste parole il presidente del Veneto, Luca Zaia, saluta l’accordo sul Patto per la salute raggiunto in Conferenza delle Regioni, ma soprattutto sull’introduzione e applicazione dei costi standard.

“Si dà finalmente corpo a quella svolta che attendevamo da anni. Basti pensare che stiamo parlando e aggredendo un volume di risparmi potenziali pari a decine di miliardi, più di qualche finanziaria – riprende Zaia – Un attendismo pernicioso, quello posto sulla materia dai governi dal 2011 a oggi, che ha consentito agli spreconi di continuare a sprecare e agli esecutivi di applicare i tagli orizzontali che uccidevano i virtuosi e non colpivano gli scialacquatori di denaro pubblico, avvilivano i servizi e costringevano le Regioni coi i conti in ordine a tirare la cinghia anche più del necessario”.

“Una vittoria vera – conclude Zaia – perché si parte subito. Ora tutti capiranno cosa significa quando sosteniamo che una siringa acquistata da un ospedale del Veneto viene pagata sei volte meno che in tante altre realtà, che un pasto a un paziente può arrivare a costare a noi fino a dieci volte di meno… Significa che i soldi dei veneti non verranno più sprecati e che non dovranno mai più finire a coprire i buchi chi pratica finanza pubblica allegra”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Sanità, Luca Zaia, Sprechi, Costi standard

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network