Quotidiano |

Arriva a Vicenza il "Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Aprile 2014 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio Permanente NoDalMolin - Al via il Terre Resistenti Festival: mercoledì 23 aprile alle ore 19.00 presso il cs Bocciodromo in via Rossi 198 a Vicenza, infatti, è in programma l'anteprima con la presentazione del “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani”, la prima guida a fumetti sugli spazi di libertà che così unicamente caratterizzano il nostro paese.

Sarà presente l’autore, il disegnatore e fumettista trevigiano Claudio Calia. Oggetto di curiosità giovanile e insieme fonte di studio e polemiche, la galassia dei centri sociali italiani è un fenomeno complesso e in costante divenire, spesso al centro della cronaca nazionale e locale. Questa mappatura, che ha incuriosito di recente riviste come il “Rolling Stone” e quotidiani nazionali come “La Repubblica”, offre i cenni storici fondamentali e le coordinate territoriali principali per potersi orientare tra le diverse realtà autogestite in Italia, con interviste a militanti e portavoce. Padova, Venezia, Treviso, Roma, Napoli, Jesi, Milano, Bologna e Rimini sono i punti toccati dal viaggio in compagnia di un militante diventato papà, con una galleria di immagini curata da Sherwood Foto, per conoscere più da vicino una fra le realtà più dinamiche e discusse della società alternativa italiana. Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani è edito da Beccogiallo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network