Arriva a Caorle La tavola blu: Manzato alla presentazione del progetto
Sabato 23 Marzo 2013 alle 12:48 | 0 commenti
Regione Veneto - Lunedì 25 marzo prossimo arriva a Caorle, il più antico centro peschereccio della provincia di Venezia, "la Tavola Blu", progetto di Marevivo, associazione impegnata nella difesa del mare, messo a punto per gli istituti alberghieri d'Italia con l'obiettivo di far conoscere il regno marino e insegnare ai futuri maestri di cucina ad utilizzare le sue risorse in modo sostenibile.
Nella sede dell'Istituto Turistico Alberghiero "Giovanni XXIII" di Caorle, in via del Passarin 15 (una toponomastica che è quasi una premonizione), il progetto verrà presentato agli studenti delle classi di enogastronomia coinvolte. Nell'occasione saranno affrontati i temi della sostenibilità ambientale, della valorizzazione delle risorse del mare, della stagionalità del pesce e della convenienza di approvvigionarsene a km zero e miglio zero. Per approfondire i temi della pesca e del pescato nel Veneto e nei suoi mari interverrà alle 9.30 lo stesso assessore regionale Franco Manzato.
L'iniziativa si rivolge ai ragazzi dell'ultimo anno di corso del "Giovanni XXIII", impegnati a imparare e dimostrare come sia possibile diversificare le scelte gastronomiche di ciascuno in materia di pesce e allo stesso tempo proporre cibi alternativi e sostenibili dal punto di vista ambientale. Gli chef di domani saranno insomma chiamati a scelte più corrette per l'ecosistema ittico, promuovendo il consumo di specie anche abbondanti nei nostri mari ma trascurate, quando non dimenticate, sane e buone. Va ricordato in proposito che le specie ittiche di interesse commerciale censite nel nostro Paese sono 719, ma a tavola se ne utilizzano sì e no il 10 per cento, più che altro come effetto di mode culturali e alimentari. Il 26 marzo, gli ‘chef-formatori' incaricati da Marevivo utilizzeranno i laboratori dell'istituto per cucinare piatti a base di "pesce povero" o "pesce dimenticato", mostrando ai futuri cuochi come uscire da logiche legate alle tendenze del momento. Il 27 marzo gli studenti visiteranno l'Area Marina Protetta di Miramare a Trieste. Il progetto "La tavola Blu" è realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coinvolge 12 Istituti in 11 Regioni costiere (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Liguria). La tappa veneta di Caorle è la quarta, dopo Abruzzo, Marche e Lazio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.