Aperto il bando per la quarta edizione del Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno
Martedi 22 Marzo 2016 alle 10:09 | 0 commenti
Comune di Valdagno
Progetto Giovani Valdagno e l'Assessorato alla Politiche per i Giovani della Città di Valdagno bandiscono la quarta edizione del “Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagnoâ€. Per la prima volta dalla sua nascita, quest’anno il concorso propone ai fumettisti di lavorare su tema libero. Nessun vincolo e nessuna restrizione quUlteriore novità dell'edizione 2016 è il premio per il primo classificato, che potrà vedere pubblicata la propria storia, introdotta e presentata da importanti autori del panorama fumettistico italiano, in un’antologia cartacea dedicata al concorso e curata da Tipografia Danzo, edizioni Media Factory.indi, ma massima libertà di espressione per i partecipanti.
Con quest’edizione del concorso Progetto Giovani vuole creare il numero zero di quella che potrà diventare una nuova collana di fumetti in cui, ogni anno, un aspirante fumettista potrà essere affiancato ad un nome noto del panorama del fumetto italiano, in un’unione editoriale che vuole essere un incoraggiamento per tutti gli appassionati disegnatori a credere sempre nella possibilità di realizzare i propri sogni. Il concorso, inserito progettualmente all’interno della manifestazione “Valdagno che Leggeâ€, è rivolto a tutti i fumettisti con età superiore ai 16 anni, che non abbiano ancora pubblicato con editori nazionali e che non siano in possesso di un contratto di lavoro in ambito fumettistico. Ai concorrenti è chiesto di realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole, realizzabili con qualunque tecnica di disegno manuale o digitale. Trama, ambientazione e stile sono lasciati alla fantasia e allo stile individuale dei partecipanti, a cui viene chiesto solo di evitare storie ed immagini contenenti scene di violenza gratuita, razzismo, a sfondo esplicitamente sessuale o pedopornografico. Le tavole devono essere inviate o consegnate a Progetto Giovani Valdagno entro il 4 maggio 2016, via posta cartacea, via e-mail o con consegna manuale come da regolamento disponibile sul sito leggi qui Le tavole selezionate dalla giuria saranno esposte, assieme ai primi tre classificati, durante una mostra evento dedicata al fumetto, che si terrà negli spazi della Galleria Civica Villa Valle di Valdagno dal 21 maggio al 5 giugno 2016. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno inoltre la possibilità di incontrare i giurati in una clinic del fumetto durante la quale analizzeranno e commenteranno insieme ai giurati le tavole presentate, ricevendo preziosi consigli da chi ha giudicato i lavori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.