Aperto il bando per il Premio letterario Settembrini
Martedi 9 Luglio 2013 alle 12:12 | 0 commenti
Regione Veneto - Il bando per la presentazione delle opere che intendono concorrere alla 51.ma edizione del premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 56 dell’5 luglio. Come l’anno scorso, sarà una giuria tecnica ad individuare una rosa di cinque autori finalisti, ma sarà poi una giuria di giovani che sceglierà tra questi il vincitore assoluto.
Le candidature degli autori italiani di novelle o racconti, pubblicati in volume unico nel biennio precedente la scadenza del bando, dovranno pervenire entro il 5 agosto prossimo. Il premio è 7.200 euro per il vincitore e 700 euro andranno a ciascuno degli altri quattro finalisti.
La "Giuria dei giovani" sarà composta da studenti delle scuole superiori di Mestre e da studenti degli atenei di Padova e Venezia. La proclamazione avverrà , per scrutinio palese, nella serata di assegnazione del premio al Teatro Toniolo di Mestre.
Nato nel 1959, il premio "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" è dedicato al genere letterario del racconto-novella. Dopo un'interruzione durata un quinquennio, ha ripreso nel 1991 per iniziativa della Regione del Veneto che ne ha assunto l'organizzazione. Il bando dell’edizione 2013 è consultabile anche sul sito della Regione del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.