Quotidiano |

"Antonio Fogazzaro e la Villa Barbarigo": nuova guida ed un'app per smartphone e tablet

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Novembre 2014 alle 12:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Noventa Vicentina - Il Comune di Noventa Vicentina ha posto in essere nell'ambito delle iniziative finanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Agricolo ASSE 4 Leader, un innovativo progetto di incentivazione delle attività turistiche con la realizzazione di una guida dal titolo "ANTONIO FOGAZZARO E LA VILLA BARBARIGO" redatta in tre lingue (italiano, inglese e tedesco). Le guide cartacee sono disponibili gratuitamente anche in formato e-book e sono scaricabili dal sito ufficiale del Comune di Noventa Vicentina www.comune.noventa-vicentina.vi.it dal 4 dicembre 2014.

Per consentire una più efficace comunicazione mediatica è stata realizzata anche un'applicazione web, per tablet e smartphone, che consente la visita guidata alla Villa, in forma autonoma ed autogestita. L'APP può essere scaricata gratuitamente da internet e, in qualsiasi momento e luogo, consente la "visita virtuale" alla pregiata sede comunale, dove nell'ufficio del Sindaco è presente un salottino appartenuto alla famiglia di Antonio Fogazzaro, lasciato dalla figlia Maria ad Amelia Ferrante, nipote dello scrittore, la quale a sua volta lo donò al Sindaco pro tempore prof. Gianni Galuppo nel 1975. Proprio per dare lustro a questo prezioso arredo, il Comune ha partecipato nel 2011 alle iniziative legate al centenario della scomparsa dello scrittore vicentino e precisamente ha partecipato al bando promosso dal GAL Terra Berica "PALLADIO E FOGAZZARO, PERSONAGGI DELL'AREA BERICA".
Questa iniziativa si inserisce nel progetto di cooperazione transnazionale RURAL EMOTION, denominato "REM", e l'obiettivo del progetto "ANTONIO FOGAZZARO E LA VILLA BARBARIGO" è quello di aumentare il turismo nei centri minori, come Noventa Vicentina, decongestionando le grandi città d'arte (Venezia, Verona, Vicenza ecc.), allargando lo scenario per far meglio comprendere il contesto culturale espresso dalle aree rurali e dai centri minori. Territori sconosciuti ma spesso narrati e descritti da artisti nati, vissuti o che sono transitati per le nostre terre. Anche se all'apparenza può sembrare una sigla, in realtà l'acronimo del progetto "REM" richiama una fase fondamentale del sonno, quella "rem" appunto, all'interno della quale prendono vita i sogni. Nel concreto l'idea del progetto, per l'80% finanziato da fondi comunitari e inserito nel programma "Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013 Asse 4 Leader", è quella di creare, anche in collegamento con la rete di itinerari di mobilità lenta, itinerari e mete legati alla cultura, alle tradizioni, alle bellezze artistiche ed architettoniche del nostro territorio ed ai suoi personaggi illustri, come appunto l'architetto Andrea Palladio o lo scrittore Antonio Fogazzaro, che in Terra Berica hanno lasciato valida testimonianza. Il valore aggiunto di questo progetto è quello di arrivare al turista di tutto il mondo attraverso le più moderne forme di comunicazione mediatica, la APP gratuita, infatti, scaricabile da internet, è oggi la forma più semplice ed immediata per arrivare alla maggiore parte degli utenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network