Quotidiano |

Alluvione, già iniziati i lavori per il bacino di espansione di Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Novembre 2013 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Dopo la consegna dei lavori, avvenuta il 21 ottobre scorso, sono già state avviate dall’impresa che ha vinto l’appalto le attività per la redazione della progettazione esecutiva del bacino di laminazione di Caldogno, in provincia di Vicenza. Queste comprendono anche le operazioni preliminari per l’insediamento del cantiere, rilievi topografici di dettaglio, ulteriori sondaggi e prospezioni per la caratterizzazione dei terreni.

Si sta procedendo quindi verso la fase realizzativa di quest’opera fondamentale per la tutela del territorio in caso di piene”. E’ l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte a fare il punto sullo stato di attuazione del primo bacino di laminazione in programma nel Veneto dopo la grande alluvione di Ognissanti del 2010.

“E’ del tutto legittima la preoccupazione espressa dal presidente Zaia – aggiunge Conte – sui rischi che possa ripetersi una situazione meteorologica potenzialmente pericolosa, soprattutto in questo periodo. Abbiamo un piano di lavoro ben preciso, ma ci vorrà comunque tempo per poter contare su un sistema di difesa idraulica del territorio regionale che ci metta al riparo dalle conseguenze di eventi climatici particolarmente intensi. In ogni caso stiamo andando avanti il più speditamente possibile, secondo le procedure previste che, sotto questo profilo, non agevolano di certo”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network