Allarme pioggia, la protezione civile dichiara lo stato d'attenzione
Venerdi 29 Marzo 2013 alle 16:48 | 0 commenti
Regione Veneto - Con riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo STATO DI PRE-ALLARME per i bacini Vene-D Fissero - Tartaro - Canalbianco e Basso Adige (territori delle province di Rovigo, Verona, Padova Venezia) e Vene-E (territori delle province di Padova, Vicenza, Verona e Treviso), nonché lo STATO DI ATTENZIONE negli altri bacini.
Ha altresì dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE per rischio idraulico per l'intero territorio veneto ad esclusione del bacino Vene-A Alto Piave. La dichiarazione è stata emessa per il periodo che va dalle ore 12 di sabato 30 marzo alle ore 14 di domenica 31 marzo. Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). Dalle ore 14 di sabato sarà in funzione il presidio del Centro Funzionale Decentrato. È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.
Il possibile verificarsi di precipitazioni anche diffuse e localmente abbondanti, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti nelle zone collinari e pedemontane.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.