Alicia Giménez-Bartlett ospite al Galla Caffè con il suo nuovo romanzo "Uomini Nudi"
Lunedi 4 Aprile 2016 alle 11:03 | 0 commenti
Galla 1880
Giovedì 7 aprile alle ore 18.00 al Galla Caffè si terrà uno straordinario incontro con Alicia Giménez-Bartlett. La grande scrittrice spagnola è a Vicenza per presentare il nuovo romanzo “Uomini nudiâ€, pubblicato come tutti i numerosi libri precedenti dalle edizioni Sellerio. Giménez-Bartlett è nota in tutta Europa ed è amata da un vastissimo pubblico per le storie dell’ispettrice Petra Delicado, personaggio al quale ha dedicato, a partire dal 1990, ben undici romanzi, una serie che è ormai considerata un classico del moderno romanzo poliziesco. L’attività Gimenéz-Bartlet non si limita al giallo, per quanto eccelso, la bibliografia della scrittrice conta un paio di saggi e ben dieci romanzi che raccontano storie sempre diverse, con strutture, ambientazioni ogni volta originali e una scrittura perennemente rinnovata.
Una complessità segno di un talento e di un ingegno fuori dal comune. “Uomini nudi†si ambienta nella Spagna dei nostri giorni, i protagonisti provengono da mondi diversi, Irene è una industriale quarantenne abbandonata dal marito, Javier un giovane insegnante disoccupato, Genoveva una donna dell’alta borghesia, Ivan un ragazzo dei bassifondi. Le vite di queste persone sono molto differenti: estrazione sociale, cultura, reddito ma anche aspettative, desideri, frustrazioni li collocano in piani perfettamente separati. La crisi economica, che è anche una crisi esistenziale, li spingerà con un irresistibile movimento concentrico, a intrecciare le loro esistenze. Uno smottamento che costringerà ogni personaggio a mettere in discussione ogni certezza e a intraprendere una sorta di guerra in cui è sempre più difficile comprendere quali sono i vinti e quali i vincitori. Il romanzo è mosso da questa forza tellurica che fa precipitare i personaggi verso un finale davvero imprevedibile e sostenuto da una scrittura tutta sviluppata nelle parole, nello sguardi, nei pensieri dei personaggi. Alicia Giménez-Bartlett è nata in Spagna, nella città di Almansa, il 10 giugno del 1951. Dopo aver ottenuto la laurea in Letteratura e Filologia Moderna presso l’Università di Valencia, si trasferisce a Barcellona dove consegue un dottorato in Letteratura presso l’Università di Barcellona, sempre presso la medesima Università ha insegnato Letteratura Spagnola per circa tredici anni. L’autrice ha fatto il suo debutto letterario nel 1981 con la pubblicazione di uno studio sulla scrittore spagnolo Gonzalo Torrente Ballester. Prima di raggiungere un ampio successo di pubblico, ha scritto diversi saggi e romanzi. Il suo primo racconto, "Exit", è stato pubblicato nel 1984. Nel 1990, grazie alla serie poliziesca dedicata alla figura di Petra Delicado, ispettore della polizia di Barcellona, diventa una delle scrittrici più amate ed apprezzate dai lettori spagnoli. Nella scrittura utilizzata, emergono spesso i punti di riferimento letterari dell’autrice: Shakespeare, Cervantes e i grandi romanzieri russi e francesi, oltre ad alcuni suoi colleghi contemporanei, tra cui Manuel Vázquez Montalbán. Per la Bartlett, le storie di criminalità sono la forma letteraria che più si avvicina alla realtà contemporanea, il modo migliore per riuscire a descrivere le tematiche fondamentali della società dei nostri giorni. I libri di Alicia Giménez-Bartlett sono stati tradotti in sei lingue e hanno riscosso un notevole successo in tutta Europa, in particolar modo in Germania, Francia e Italia, oltre che in Spagna. Ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Premio Nadal, nel 2011.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.