Al via l'officina cameristica di AsiagoFestival
Giovedi 10 Agosto 2017 alle 17:36 | 0 commenti
Cuore e novità dell'edizione 2017 di Asiagofestival sono i due concerti del progetto l'Officina Cameristica. In essi si realizza il contatto tra generazioni e l'unione fra tradizione e innovazione perseguita dalla rassegna, unendo formazione e produzione. A giovani interpreti provenienti dal territorio locale e nazionale si affiancheranno grandi Maestri di fama internazionale, con cui i giovani musicisti potranno approfondire il repertorio cameristico. Gli ensemble dei giovani esecutori avranno l'opportunità da un lato di partecipare con il proprio repertorio ad alcune "masterclass" tenute dai grandi Maestri ospiti, dall'altro di suonare al loro fianco nell'esecuzione di alcuni dei brani cameristici più significativi della storia della musica.
Venerdì 11 Agosto alle ore 21.00 alla Chiesa di San Rocco si terrà il primo appuntamento, che vedrà Elena Meneghinello, Daniele Sabatini, Alberto Brazzale, Raffaele Impagnatiello e Simone Rugani venire affiancati da Ilya Grubert, Duccio Beluffi, Claudio Pasceri e Oliver Kern. In programma il Trio n. 1 di Schumann, il Quartetto con pianoforte di Schnittke e il celebre Quintetto per pianoforte e archi op. 34 di Brahms. Il programma si caratterizza dunque come un grande omaggio alla tradizione romantica mitteleuropea. Ad uno dei compositori padri del Romanticismo, Robert Schumann, succederà infatti l'omaggio di Schnittke, compositore sovietico, a Gustav Mahler, compositore austriaco, i cui temi sono utilizzati per il Quartetto con pianoforte del 1988. Chiuderà il concerto l'appassionato Quintetto di Brahms, grande esponente del Romanticismo tedesco e come Mahler legato a Vienna, concludendo la serata con il drammatico virtuosismo e l'intenso lirismo di questo capolavoro del 1865.
A completamento del progetto, entrambi i concerti saranno preceduti alle ore 11.00 da una prova aperta in cui sarà possibile osservare il lavoro di preparazione dei musicisti e alle ore 20.30 da un'introduzione al concerto tenuta dal pianista, critico e organizzatore musicale Alessandro Tommasi.
Asiagofestival è organizzato dagli "Amici della Musica di Asiago - Fiorella Benetti Brazzale" sotto la direzione artistica di Julius Berger, la condirezione di Claudio Pasceri e la direzione organizzativa di Alberto Brazzale con il contributo della Parrocchia di S. Matteo, del Comune di Asiago. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Info per il pubblico: Ufficio I.A.T. Altopiano di Asiago Piazza Carli, 56 tel. 0424.462221
www.asiagofestival.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.