Al Teatro Comunale secondo appuntamento con Hésperos Piano Trio
Giovedi 7 Gennaio 2016 alle 15:57 | 0 commenti
Società del Quartetto
Sabato 9 gennaio, alle ore 20,45, torna al Teatro Comunale di Vicenza l'Hèsperos Piano Trio formato da Filippo Lama (violino), Stefano Guarino (violoncello) e Riccardo Zadra (pianoforte) nell'ambito di un progetto della Società del Quartetto che prevede l'esecuzione integrale dei Trii con pianoforte di Beethoven. In questo secondo appuntamento Hèsperos affronta l'alfa e l'omega dei lavori beethoveniani dedicati a questo genere, ovvero il Trio n. 1 in mi bemolle maggiore ed il celeberrimo Trio in si bemolle maggiore op. 97 detto "L'Arciduca".
L'arco temporale che divide queste due composizioni – poco meno di vent'anni – ci mostra da un lato un giovane Beethoven che arriva a Vienna circondato da molte aspettative da parte dell'esigente pubblico dell'epoca; dall'altro, un compositore maturo al culmine del suo periodo "eroico". Il Trio n. 1, composto all'indomani della decisione di stabilirsi a Vienna, risente ancora delle lezioni di Mozart e di Haydn, che a questo genere avevano dedicato pagine sublimi. Beethoven li prende ad esempio, ma nel contempo riesce ad imporre già il suo "sigillo" creativo attraverso quell'interiorità espressiva e quelle invenzioni tematiche che saranno, da lì in poi, i tratti caratteristici della sua arte compositiva. Di tutt'altro tenore il grandioso Trio "Arciduca", composto nel 1811 in sole tre settimane ed eseguito per la prima volta nel 1814 con lo stesso Beethoven al pianoforte. Il respiro sinfonico e soprattutto la scrittura concertante ed equilibrata dei tre solisti fanno di quest'opera la più importante pagina beethoveniana in questo genere. Hèsperos Piano Trio nasce nel 2009 nell'ambito di un progetto incentrato sulle produzioni cameristiche di Mendelssohn e realizzato all'interno del "Festivaletteratura" di Mantova. Da allora Filippo Lama, Stefano Guarino e Riccardo Zadra hanno dato vita ad altri progetti artistici – fra i quali quello dedicato a Beethoven – rappresentati in alcuni prestigiosi palcoscenici italiani. Scorrendo le loro note biografiche, colpisce il fatto che tutti e tre possono vantare importanti esperienze da solisti, con importanti orchestre (Camerata Salzburg, Orchestra da Camera di Mantova, I Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica della RAI) e in varie formazioni da camera, ma che nel contempo continuino a dedicare molte energie all'insegnamento (Lama al Conservatorio di Brescia, Guarino al Conservatorio di Trento e Riccardo Zadra al "Pedrollo" di Vicenza) e alla ricerca.
Il concerto inizia alle ore 20,45. Pochissimi i biglietti ancora disponibili presso la segreteria della Società del Quartetto (0444 543729), il botteghino del Teatro Comunale e online (www.tcvi.it).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.