Quotidiano |

Al Teatro Comunale di Vicenza "Supereroi per l'ambiente" per sensibilizzare bambini e ragazzi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Maggio 2016 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza
Cala il sipario anche sui Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: mercoledì 1° giugno alle 20.00 in Sala Maggiore sarà la volta dell’ultimo spettacolo “Supereroi per l’ambiente” dedicato agli alunni della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, protagonisti dello spettacolo sulla sensibilizzazione all’igiene ambientale, alla raccolta differenziata e al riciclo. L’appuntamento  - ancora una volta un sold-out, come tutti gli spettacoli della programmazione di quest’anno per le scuole - è proposto nell’ambito del Teatro delle Meraviglie, realizzato da Theama Teatro con il patrocinio e la collaborazione di AIM; all’inizio dello spettacolo è previsto anche l’intervento di un rappresentante dell’azienda multiservizi cittadina, proprio per parlare dell’importanza dell’educazione ambientale e porre l’accento su comportamenti semplici che possono cambiare la qualità e lo stile di vita dei cittadini di tutte le età, a partire dai più piccoli.

Lo spettacolo rappresenta la restituzione finale, come spesso accade nel filone formativo della Fondazione, di un progetto che ha coinvolto 11 classi di Vicenza e Creazzo (Istituto Farina, Scuola Primaria Zecchetto, Scuola secondaria Manzoni di Creazzo), oltre 250 tra bambini e ragazzi, 25 insegnanti; guidate dal team di Theama Teatro, le classi hanno lavorato da novembre ad aprile sui temi ambientali e del recupero e sulla messa in scena, grazie ai laboratori condotti dagli esperti.
L’originale versione dei “Supereroi per l’ambiente” proposta al Teatro Comunale di Vicenza mercoledì 1° giugno alle 20.00 è firmata come regia da Anna Zago e da Anna Farinello come assistente di scena. Ognuna delle classi coinvolte parteciperà allo spettacolo mettendone in scena un frammento. L’esperienza decennale di Theama Teatro in ambito formativo e sperimentale si mette dunque al servizio di questa nuova iniziativa e del mondo della scuola per costruire un viaggio favoloso nell’immaginario dei più piccoli, sottolineando l’importanza e il valore dell’ambiente, favorendo attraverso l’esperienza artistica e performativa, la formazione del pubblico del futuro e contribuendo a far riflettere sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani.
A partire dalle linee guida delle 4R, Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero, previste dalla normativa ambientale con l’obiettivo di far diventare i rifiuti una risorsa, lo spettacolo racconta le avventure della famiglia 4R, ovvero i Supereroi dell’ambiente impegnati nella battaglia con il Treno del Rifiuto che vuole a tutti i costi conquistare il mondo. Tra incontri e buone azioni, la difficile battaglia potrà essere vinta solo a patto di cambiare i comportamenti quotidiani, le abitudini sul trattamento dei rifiuti domestici ma soprattutto, riuscendo a scoprire il valore di un'altra indispensabile ERRE, quella della Responsabilità. Una bella storia, per un progetto didattico che intende trasmettere con chiarezza il messaggio che in natura il rifiuto non esiste e bisogna essere sempre in grado di recuperare.
E una splendida esperienza sono stati tutti gli spettacoli dei Progetti Formativi 2016 della Fondazione: partecipati, sempre il tutto esaurito, e molto apprezzati, realizzati nonostante i budget ridotti; gli spettacoli di Danzare per Educare, il Teatro per Ragazzi, l’appuntamento annuale con Opera Domani e naturalmente i Supereroi per l’ambiente, hanno coinvolto circa 5.000 studenti, giovani e giovanissimi e più di 300 docenti.
Vale inoltre la pena di segnalare che lo spettacolo presentato da Opera Domani per celebrare i 20 anni di attività (ideazione e produzione a cura di AsLiCo Associazione Lirica e Concertistica Italiana)
“Turandot, principessa falena” ispirato all’omonima opera di Puccini, in scena al Comunale il 18 marzo scorso, sarà proposto da RAI5 nel documentario “Operadomani, la musica in gioco” il 2 giugno alle 22.35, il 4 giugno alle 13.15 e il 5 giugno alle 20.15.
Tutti i Progetti Educativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, percorsi di avvicinamento al mondo del teatro, dell’opera e della danza, progettati appositamente per il mondo della scuola, sono inseriti nel POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale) del Comune di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network