Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Al Teatro Comunale arriva "Pinocchio" con le musiche dei Pooh

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Gennaio 2016 alle 15:49 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza
Riprende in gennaio la programmazione dei Fuori Abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza: il primo appuntamento è per sabato 16 gennaio alle 20.45 e domenica 17 gennaio alle 17.00 con il musical italiano per eccellenza, quello della Compagnia della Rancia: è in programma “Pinocchio. Il Grande Musical” con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, regia di Saverio Marconi, una produzione musicale i Pooh.

Questo musical per la famiglia, che ha già fatto numerosi tour internazionali, è stato presentato anche al Columbus Day del 2010 (era dai tempi di “Rugantino” di Garinei e Giovannini che un musical italiano non arrivava negli Stati Uniti); è basato sul libro originale di Collodi, cambiando ma senza stravolgere la trama, adattandola ai ruoli della famiglia dei nostri giorni.
Il musical, scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, è stato accolto già ai tempi del debutto nel 2003 da recensioni molto lusinghiere in quanto sintetizza in modo emblematico la cultura, la creatività e l’identità italiana: il personaggio di Pinocchio è infatti uno dei più famosi al mondo, nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927). E il successo di questo spettacolo travolgente è quantificato dalle centinaia di repliche in tutta Italia, dagli oltre 500.000 spettatori e dalle numerose tournées internazionali effettuate negli oltre 10 anni di onorata carriera.
“Pinocchio. Il Grande Musical” si prepara dunque a conquistare anche il pubblico vicentino - sabato 16 gennaio alle 20.45 e domenica 17 gennaio alle 17.00 - con spettacolari cambi di scena e coloratissimi costumi, canzoni che restano nel cuore e coreografie scatenate, in uno spettacolo di oltre due ore (con un intervallo) che diverte, commuove e sorprende con grandiosi effetti speciali. Destinato ad un pubblico trasversale, questo musical è un esempio trascinante di family entertainment per bambini e adulti, spettatori che si lasciano incantare dalla storia senza tempo del burattino con un’anima costruito nel legno di pino, dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag del Gatto e la Volpe, dalla magia della Fata Turchina e dal ritmo divertente ed esplosivo del paese dei Balocchi.
Nel ruolo del burattino più famoso al mondo ci sarà Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano; al suo fianco, un nuovo cast con Roberto Colombo nei panni di Geppetto e Beatrice Baldaccini in quello di Turchina, Gianluca Sticotti vestirà i panni del Gatto, Giulia Marangoni quelli della Volpe, mentre Gioacchino Inzirillo sarà Lucignolo con Fabrizio Corucci Mangiafuoco; Luigi Fiorenti sarà il Grillo e Claudia Belli interpreterà Angela.
Lo spettacolo è una produzione musicale i Pooh, regia di Saverio Marconi, supervisione musicale di Mario Iacomelli, scene di Gabriele Moreschi su bozzetti originali di Antonio Mastromattei; i costumi sono di Zaira De Vincentiis, coreografie di Fabrizio Angelini, disegno luci di Valerio Tiberi, disegno fonico di Enrico Porcelli.
La tappa di Vicenza chiude la tournée di “Pinocchio. Il Grande Musical”: un’ulteriore ragione per un appuntamento musicale da non perdere!
La Compagnia della Rancia è una società di produzione di musical, tra le più note in Italia, nata nel 1983 come compagnia teatrale, affermatasi in seguito con il musical, a partire da “La piccola bottega degli orrori” del 1988 e da “A Chorus Line” del 1990; ha portato in scena negli anni i più celebri titoli del genere, a dimostrazione che il musical non è solo un genere artistico anglosassone, ma un tipo di spettacolo molto apprezzato dal vasto pubblico.
I biglietti per i Fuori Abbonamento sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (viale Mazzini 39, [email protected], tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima degli spettacoli. Sono disponibili anche online sul sito del Teatro www.tcvi.it I biglietti per “Pinocchio. Il Musical” costano 37,00 euro il biglietto intero, 30,00 euro il ridotto over 65 e 25,00 euro il ridotto under 30.
I biglietti per gli spettacolo di cabaret (“Sono nata il ventìitrè” di Teresa Mannino e “Matti da slegare” di Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti) costano invece 34,00 euro il biglietto intero, 24,00 euro il ridotto over 65 e 15,00 euro il ridotto under 30.
I biglietti per le operette (“Al cavallino bianco” e “La principessa della Czarda”) costano 24,00 euro il biglietto intero, 21,00 euro il ridotto over 65 e 16,00 euro il ridotto under 30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network