Quotidiano | Categorie: Musica

Al Coservatorio Pedrollo di Vicenza delegati da tutto il mondo, per tre giornate in musica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2016 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Arrigo Pedrollo
Dal 20 al 22 aprile a Vicenza oltre 100 delegati dai conservatori di tutto il mondo per EPARM, il forum sulla ricerca musicale. Tre giorni di incontri, conferenze, performance, concerti anche l'ex ministro della ricerca e dell'università Luigi Berlinguer al Conservatorio Pedrollo. Uno hub internazionale dove fare una riflessione su musica e ricerca. Per capire quale futuro interesserà i Conservatori, dopo la riforma non più semplici fabbriche del talento ma istituzioni universitarie. Cento delegati dai conservatori di tutto il mondo si riuniscono a Vicenza dal 20 al 22 aprile per EPARM, il Forum di studio europeo dedicato al ruolo dei conservatori e alla ricerca musicologica. L'evento, che vedrà per 3 giorni il Pedrollo al centro della riflessione internazionale sul ruolo degli istituti musicali, replica (caso unico in Europa) l'esperienza che, nel 2014, consentì a Vicenza di diventare la sede del Forum 2014 dei Dipartimenti di musica antica d'Europa.

 

Cento delegati, rappresentanti dei Dipartimenti principali d'Europa, da Londra a Ginevra, da l'Aja a Barcellona, da Basilea a Utrecht ma anche osservatori extraeuropei dal Conservatorio di Sidney (Australia) Bogotà (Colombia), Hong-Kong. "Il Forum annuale di Eparm (European platform for artistic research in music)- spiega Leonella Grasso Caprioli, coordinatore della tre giorni per conto del Conservatorio- è un utilissimo strumento per scambiare buone pratiche, approfondire tematiche ed elaborare lo stato dell'arte della ricerca musicologica a livello europeo.Ogni delegato rappresenterà la situazione dei diversi conservatori europei in workshop e seminari dedicati. Alla parte più specialistica si abbineranno concerti e performance". EPARM inaugura ufficialmente mercoledì 20 aprile alle 17 in sala concerti alla presenza di Enrico Pisa e Giacomo Rodighiero, direttore e presidente del Conservatorio Arrigo Pedrollo, e alla presenza del vicesindaco Jacopo Bulgarini D'Elci. Interverranno anche Maria Letizia Melina, responsabile della direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell'Unviersità e della Ricerca e i tre responsabili di AEC (associazione europea dei conservatori George Schulz, Stefan Gies e Peter Dejans. Ad introdurre i lavori del forum internazionale (alle 18) sarà l'europarlamentareLuigi Berlinguer, ex ministro alla Pubblica Istruzione e fautore della riforma universitaria dei Conservatori italiani.
Al Teatro Olimpico ( ore 20 ingresso libero su prenotazione [email protected]) si terrà poi un concerto dal titolo Meditazioni sonore, che vedrà in scena i diversi dipartimenti del Pedrollo, dalla musica antica al jazz. Giovedì 21 aprile sarà dedicato a diversi semniari che esamineranno el diverse realtà del continente intervallati da cocnerti spot nelle diverse aree del Pedrollo. La sintesi finale dei lavori è affidata alla conferenza che venerdì 22 aprile dalle 10 alle 12 chiuderà i lavori del Forum. La tavola rotonda vedrà protagonista il progetto Rami che indagherà lo stato della ricerca artistic ain italia ma soprtatutto la dimensione europea dello studente di discipline musicali. Alla sessioen finale partecipaeranno anche Dinko Fabris, presidente dell'Associazione internazionale di musicologia e Paolo Troncon, presidente dei direttori di Conservatorio d'Italia.
Ai partecipanti del Forum verrà regalato un gioiello di Lei Silvia segni preziosi, che sponsorizza l'evento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network