Al Bar Borsa un Aprile ricco di musica Jazz e novità
Mercoledi 30 Marzo 2016 alle 10:29 | 0 commenti
Bar Borsa
La buona musica di lunedì. Cambia per qualche mese la programmazione consueta di Bar Borsa – House of Groove, abbandonando temporaneamente l'appuntamento classico del giovedì sera con i concerti che nei mesi scorsi hanno saputo intrattenerci: una “Winter Jazz†di altissima qualità , che ha portato a Vicenza prestigiose band d'oltreoceano a fianco di grandi musicisti italiani, ospitando session di grande rilievo, dando visibilità a nuove formazioni e facendo da vetrina acustica ad album freschi d'incisione. Dal 4 aprile al 2 maggio Bar Borsa dedica un nuovo spazio all'ascolto, riservando uno spazio dedicato nella propria programmazione musicale, in apertura di settimana, a band composte da giovani e giovanissime leve, già ottimi talenti, del panorama jazz locale.
La rassegna intitolata “Student Jazz†è infatti realizzata in collaborazione con la scuola musicale Thelonius e il Conservatorio di Vicenza A. Pedrollo, importanti spazi di formazione e ricerca per la musica jazz contemporanea.
Le performance delle cinque serate (tutte ad ingresso gratuito) saranno eseguite da ensemble che riuniscono, a fianco degli studenti del conservatorio vicentino, anche allievi del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco.
Le incursioni sonore dei giovani interpreti di “Student Jazz†attraversano gli energici stili del bebop e hard bop, durante le quali saggeremo la loro capacità di allontanarsi con crescente autonomia dalle linee guida accademiche, per addentrarsi sempre più virtuosamente nell'affascinate quanto rischioso terreno dell'improvvisazione.
Ad accompagnare le formazioni strumentali composte, come nelle classiche band jazz, da piano, contrabbasso e batteria – talvolta con l'incursione di tromba e sassofono – saranno presenti due voci femminili.
E si comincia lunedì 4 aprile proprio con la voce di Beatrice “Bibi†Milanese, accompagnata dal quartetto che della leader porta il nome. Giovane cantante trevigiana, studia canto sin dai quattordici anni sotto la guida del M.° Teo Pelloia, e dopo appena due anni inizia ad interessarsi al pianoforte jazz. Prosegue ora la sua formazione allo strumento assieme al M.° Paolo Birro, presso il Conservatorio vicentino. Attualmente insegna canto come tirocinante nella scuola di musica "Auser Spazio Musica" di Ponzano Veneto (TV) ed è attiva con varie formazioni nel Vicentino e nel Trevigiano, spaziando dal jazz tradizionale, al manouche, al soul. Ad accompagnare la vocalità ricca di fascino di Bibi Milanese sarà un trio di musicisti accuratamente selezionati per il progetto, Mauro Spanò al pianoforte, Caio Ceravolo Agapito al contrabbasso e Matteo Bortolussi, pronti per confrontarsi con un repertorio composto da immancabili standard della tradizione jazzistica, alcuni dei quali riarrangiati in chiave moderna, e brani originali composti dalla band leader.
Un ricco calendario di concerti, questo della rassegna “Student Jazzâ€, che andranno ad accompagnare l'arrivo della 21ma edizione del festival “New Conversations-Vicenza Jazz†- l'apertura è prevista per il 6 maggio.
Ecco le prossime date in programma: lunedì 11 aprile il Francesco Pollon Trio (il pianista leader della band, classe '94, conta già notevoli premi e riconoscimenti in ambito jazzistico); il 18 aprile sarà la volta del DOUBLE F & T.C.M., sinergico quintetto appassionato del ritmi sincopati del bop. Lunedì 26 aprile il M.° Gianni Bertoncini accompagnerà sul palco della House of Groove due diverse formazioni, entrambe che ammiccano all'elettrico. E, a conclusione, lunedì 2 maggio, un'altra voce femminile con il Valentina Fin Quartet, sulle orme di Monk e Mingus.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.