Quotidiano |

Al Bar Borsa di Vicenza Michele Calgaro con Alex Sipiagin in concerto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Marzo 2016 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Bar Borsa Vicenza
Marzo apre ad una nuova tranche di imperdibili concerti, nella House Of Groove vicentina: Bar Borsa è lieta di inaugurare il secondo mese della rassegna Winter Jazz con un importante appuntamento, ospitando sull'ormai noto palco all'ombra della Basilica Palladiana un quintetto prestigioso, Michele Calgaro 5et, accompagnato eccezionalmente dalla tromba di Alex Sipiagin. Il chitarrista Michele Calgaro ha intrapreso da diversi anni una proficua collaborazione con Alex Sipiagin, trombettista di origini russe, stabilitosi a New York da ormai un ventennio, e la sinergia nata tra i due ha contribuito alla pubblicazione del secondo cd del quintetto, “Out of the Box”.

Bar Borsa House of Groove cura particolare interesse nei confronti delle anteprime di nuovi album, sostenendo con entusiasmo gli artisti locali che si distinguono nel panorama jazzistico nazionale e internazionale: non a caso il recentissimo lavoro "Out of the Box", sarà la colonna portante della performance musicale del gruppo, prevista il prossimo 3 Marzo, a partire dalle 22 come di consueto.
La formazione originale (con Robert Bonisolo al sax) si arricchisce per l'occasione della presenza del pianista Paolo Birro, assoluto fuoriclasse dello strumento, ed è completata dalla notevole sezione ritmica di Lorenzo Calgaro al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.
La band proporrà un repertorio formato per lo più da composizioni originali, caratterizzate da una struttura mutevole che dà spazio sia alle partiture scritte che a grandi momenti di improvvisazione.
L'aspetto ludico del jazz è costantemente presente sul palco, forte della grande empatia e del dialogo creativo che i cinque artisti sono in grado di instaurare tra loro e rinnovare ad ogni nuovo brano. Sipiagin, riconosciuta figura di spicco della scena jazzistica di New York da oltre vent'anni, condivide con l'ensemble italiana un’estetica già etichettata come “post-bop”, frutto di un’originale sintesi delle esperienze degli ultimi 50 anni. Tromba virtuosa, Sipiagin ricava dallo strumento una morbidezza ed assieme una potenza nella varietà timbrica che lo caratterizza. Spazia con agilità dal bop al modale, al free e alla cosiddetta fusion (per citare le principali), giungendo a formare un linguaggio fresco e contemporaneo, sia nella scrittura che nell’improvvisazione. L'artista annovera, nel corso della sua proficua carriera, collaborazioni con artisti internazionali quali Chris Potter, Dave Holland, Gonzalo Rubalcaba, Antonio Sanchez, Dave Binney, oltre ad aver suonato tra gli altri nelle bands di Michael Brecker, Dave Holland, Kenny Werner, Mingus Dinasty e Big Band e al fianco di Elvis Costello, Dr. John ed Eric Clapton. Insegna presso la New York University e tiene clinics in molte scuole internazionali, in particolare nei Conservatori di Olanda e Svizzera. Ha al suo attivo circa novanta cd dei quali 23 come leader.
Michele Calgaro, importante chitarrista italiano che si contraddistingue per la personalità dello stile strumentale, è molto conosciuto nell'area vicentina anche come insegnante. È fondatore e direttore della scuola di musica Thelonious e attualmente docente di chitarra jazz presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Ha tenuto ad oggi più di millecinquecento concerti in Italia ed Europa e registrato oltre 30 album, suonando tra gli altri con la Lydian Sound Orchestra, Franco Cerri, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Robert Bonisolo, Paolo Birro, Paolo Fresu, Lee Konitz, Jimmy Owens, Glenn Ferris ecc..
Paolo Birro, dopo il Diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Vicenza nel 1987 sotto la guida del m. Carlo Mazzoli con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, si dedica completamente al linguaggio jazzistico. Nel 1996 dopo la pubblicazione del primo album in trio “Fair Play” è nominato Miglior Nuovo Talento nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz. Nella veste di sideman ha suonato, fra gli altri, a fianco di Lee Konitz, Johnny Griffin, Buddy De Franco, Enrico Rava ed è presente regolarmente nei gruppi di alcuni fra i migliori jazzisti italiani come Pietro Tonolo, Mauro Negri, Claudio Fasoli. Come leader ha realizzato numerosi dischi in trio, duo e piano solo. Svolge anche un’intensa attività didattica: insegna jazz al Conservatorio di Vicenza, ai Civici Corsi di Jazz a Milano, ai Seminari internazionali di perfezionamento di Siena.
Lorenzo Calgaro, contrabbassista e compositore attivo da ormai 35 anni nella scena musicale, ha suonato nei principali locali e festival italiani e registrato vari cd tra gli altri con il fratello Michele ed il sassofonista Claudio Fasoli e collaborato con Paolo Fresu, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Kyle Gregory, Glenn Ferris, Cheryl Porter, Rossana Casale, Darious Brubeck, Ettore Martin, Giorgio Albertazzi, Lydian Sound Orchestra, ecc. Esperto di ingegneria del suono, è titolare di uno studio di post-produzione dove ha curato il missaggio di CD, Video pubblicati e spot pubblicitari. Dal 1990 insegna basso, contrabbasso, pianoforte complementare e musica d'insieme presso la scuola ad indirizzo Jazzistico “Thelonious” di Vicenza. Mauro Beggio studia la batteria dall'età di tredici anni e nel 1987 all'età di sedici anni viene chiamato nell' "Enrico Rava Quartet" con il quale incide il suo primo LP dal titolo "Animals". Dall'inizio della sua carriera ha modo di alternarsi tra formazioni precostituite (Enrico Rava Quartet, Enrico Pieranunzi Trio, Quartetto di Claudio Fasoli, Gibellini-Tavolazzi-Beggio Trio, Lydian Sound Orchestra) ed un intensa attività di freelancer suonando con musicisti italiani e stranieri come: Johnny Griffin, Toots Thielemans, Lee Konitz, Palle Danielsson, Franco ambrosetti, Paul Bley (con il quale incide il CD "One Year After"), Franco D'Andrea, Guido Manusardi, Stefano Bollani, Massimo Urbani etc.. È attualmente docente di batteria presso il conservatorio di musica di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network