Agricoltura, per il suo sviluppo Creta guarda al Veneto
Martedi 11 Giugno 2013 alle 09:23 | 0 commenti
Regione Veneto - Creta guarda all'esperienza dell'agricoltura del Veneto per migliorare il suo sistema primario. Forte di una tradizione di oltre tre millenni, ricca di particolarità locali in moltissimi settori, con alcuni comparti innovativi proiettati all'export, l'isola greca cerca nuove strategie per qualificare i suoi prodotti, per accrescerne il valore e per dare prospettive migliori alle proprie imprese.
E' stato questo il motivo conduttore dell'incontro svoltosi ieri mattina a Venezia tra l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato e la collega di Creta Theano Vrentzou Skordalaki (a destra con lui nella foto), accompagnata dal consigliere regionale cretese Panagiotis Simantirakis. Nel corso del lungo e cordiale colloquio Manzato ha spiegato le strategie del Veneto; le modalità di utilizzo dei finanziamenti comunitari; il ruolo delle Organizzazioni di produttori e dei Consorzi di tutela; il sistema delle denominazioni di origine. Particolare attenzione è stata dedicata alle piccole produzioni locali, elemento caratterizzante anche dell'agricoltura greca e cretese, ma non ancora sufficientemente valorizzato.
Gli amministratori cretesi si tratterranno in Veneto fino a domani, visitando alcune aziende e recuperare spunti dal sistema veneto, preso come modello di buona pratica di gestione nel settore primario. "E' per noi motivo d'orgoglio - ha sottolineato Manzato - essere considerati una regione agricola efficiente e con produzioni di alta qualità . Crediamo di poter essere un esempio positivo di regione che crede fortemente nell'agricoltura e che investe in essa, puntando a coinvolge soprattutto le giovani generazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.