Quotidiano |

Agricoltura, anticipazioni bancarie in Veneto fino al 31 luglio. Zaia integra risorse

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Maggio 2013 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, ha deciso di estendere fino al  31 luglio 2013 il periodo utile per presentare le richieste di finanziamento agevolato in anticipazione del premio PAC agli istituti di credito convenzionati aderenti al protocollo d’intesa “Insieme per l’Agricoltura”. La decisione è stata presa in considerazione del crescente interesse che le aziende agricole beneficiarie della Domanda unica 2013 stanno dimostrando nei confronti della possibilità di ottenere anticipazioni bancarie a condizioni migliorative.

Le aziende agricole interessate al finanziamento per l’anticipazione del contributo DU 2013 possono rivolgersi direttamente a una delle banche convenzionate le quali, in base a quanto previsto nel protocollo d’intesa “Insieme per l’Agricoltura”, sono tenute ad applicare condizioni di favore.

All’interno del sito istituzionale di Avepa, alla pagina www.avepa.it/ipa, saranno disponibili tutte le informazioni sul protocollo d’intesa in questione.

 

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha firmato stamani un Decreto urgente che integra le risorse messe a bando dal Programma di Sviluppo Rurale, così da ottimizzare la spesa residua ancora disponibile, e che differisce i termini previsti per la conclusione di iniziative finanziate con precedenti delibere. Il Decreto in questione, finalizzato all’approvazione da parte di Avepa delle graduatorie dei beneficiari, sarà ratificato con deliberazione della Giunta regionale nella prima seduta utile. L’importo massimo delle obbligazioni di spesa è stato determinato in circa 7 milioni 410 mila euro.

Con lo stesso decreto sono stati differiti al 31 dicembre dell’anno corrente e al 31 marzo del 2014 i termini per la realizzazione di interventi previsti rispettivamente da due delibere di Giunta del 2011, una riguardante la Misura 111, azione 2 “Interventi di informazione” e azione 4 “Attività di informazione e di supporto al Sistema regionale della conoscenza in agricoltura”, nonché la Misura 331; l’altra la misura 311 che promuove l’incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili.

Le compensazioni e integrazioni finanziarie previste dal Decreto in questione riguardano il Pacchetto giovani, il cosiddetto “Pacchetto Rovigo”, le infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento della selvicoltura, il benessere animale (ovaiole e suini), interventi ambientali, l’accrescimento valore aggiunto dei prodotti agricoli, la diversificazione in attività non agricole, la creazione e consolidamento di fattorie plurifunzionali, lo sviluppo dell’ospitalità agrituristica.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network