Ad Arzignano in mostra le tavole di Achille Beltrame sulla Grande Guerra
Venerdi 28 Agosto 2015 alle 16:11 | 0 commenti
Comune di Arzignano
Dal 31 Agosto al 17 settembre 2015, la Biblioteca di Arzignano ospiterà la mostra, proposta dall'Associazione "Nastro Verde", delle tavole di Achille Beltrame sulla Grande Guerra. "Abbiamo accolto con piacere la proposta di collaborazione della prestigiosa Associazione Nastro Verde, che ci ha permesso di riproporre una mostra di Beltrame, un nostro concittadino che non sarà mai abbastanza ricordato e celebrato" ha detto l'assessore Mattia Pieropan.
"La 1^ Guerra Mondiale nell'accezione comune è considerata la "Grande Guerra. Grande per il numero dell Nazioni coinvolte e per l'elevatissimo numero di morti, feriti e dispersi. Alcuni storici hanno definito questo conflitto globale "quarta guerra d'indipendenza", perchè ha contribuito all'unificazione territoriale e spirituale del popolo Italiano" ha dichiarato il generale Nando Romeo Aniballi, Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale dei Decorati di Medaglia d'oro Mauriziana - Nastro Verde. "Non è certo questa la sede per una ricostruzione obiettiva del conflitto, ma proprio in omaggio al "Centenario" vogliamo rappresentare attraverso le "tavole" della Domenica del Corriere la storia vissuta in quegli anni dagli Italiani. Le bellissime "tavole" di Beltrame venivano affisse nelle bacheche dei Municipi e nelle Parrocchie, erano la televisione di allora e le notizie erano destinate soprattutto alla massa del popolo che viveva con trepidazione le sorti dei loro cari sul Carso, sulle Tofane e infine sul Piave.
In Biblioteca sono esposte le belle "tavole" di questo grande vicentino (nato ad Arzignano) Achille Beltrame, per far rivivere attraverso i suoi disegni le emozioni, i dolori e l'orgoglio di un tempo. Un monito, alle nuove generazioni a non dimenticare il grande sacrificio affrontato da qui giovani che, sradicati per la prima volta da casa, furono inviati al fronte con la consapevolezza di poterci lasciare la vita".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.