Quotidiano |

Acquedotti Veneto centrale: avvio contatti con i gestori per fornitura d'acqua potabile

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 21:08 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Attualmente la realizzazione delle opere acquedottistiche di competenza regionale previste nello Schema Acquedottistico del Veneto Centrale risulta pressoché completata per il primo anello di condotte tra Venezia, Chioggia, Cavarzere, Padova e Mestre. La Regione ha quindi autorizzato il concessionario Veneto Acque S.p.A. ad avviare i necessari contatti con i Gestori del servizio idrico integrato territorialmente competenti, al fine della stesura e sottoscrizione di appositi contratti  per l’acquisto e la fornitura di acqua potabile da addurre mediante la rete regionale.

“Lo Schema acquedottistico del Veneto Centrale – spiega l’assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte, relatore del provvedimento – è parte del Modello Strutturale degli Acquedotti del Veneto (Mosav), con il quale si prevede l’interconnessione degli acquedotti alimentati dalle falde del Medio Brenta, dalle falde e dalle acque superficiali del Sile, dalle acque superficiali dell’Adige e del Po in un unico schema che massimizzi l’utilizzo delle acque di falda pedemontana, di produzione più economica e di migliore qualità. La progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la gestione delle opere sono affidate alla Società Veneto Acque S.p.A., interamente di proprietà regionale”.

La fase realizzativa vede attualmente completate le condotte di adduzione primaria Mestre–Padova; Padova–Cavarzere; Cavarzere–Chioggia e Venezia-Chioggia. I nuovi prelievi in area Medio Brenta sono attualmente in fase di progettazione esecutiva, mentre i due stralci della Condotta di adduzione principale tra Carmignano di Brenta e Cadoneghe sono in corso di realizzazione. Per l’attivazione di una prima fornitura è necessario sottoscrivere i contratti con i gestori Etra S.p.A. e Veritas S.p.A., affinché Veneto Acque S.p.A. possa acquistare la risorsa idrica di buona qualità mediante immissione dalle rispettive centrali di produzione. E’ ugualmente necessaria la sottoscrizione di contratti di vendita con i gestori Acegas APS S.p.A., Veritas S.p.A. e Polesine Acque S.p.A. per la cessione della risorsa presso tutti i punti di consegna previsti nella rete. Veneto Acque S.p.A. attiverà quindi i contatti per la firma dei contratti in modo da poter avviare l’effettiva erogazione d’acqua all’utenza a partire dal 30 giugno 2014.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Maurizio Conte, Veneto Acque

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network